Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ADDIO A MONICA SCATTINI - Aveva 59 anni


Si θ spenta, dopo una lunga malattia, Monica Scattini, attrice toscana protagonista di numerosi film e serie televisive.


ADDIO A MONICA SCATTINI - Aveva 59 anni
Monica Scattini sul red carpet di Venezia 2011
Aveva 59 anni ed era figlia del regista Luigi Scattini. Aveva esordito nel 1974 in un film di Mauro Bolognini (“Fatti di gente perbene”). A partire dagli anni Novanta aveva lavorato in numerose commedie dirette da Carlo Vanzina (“Selvaggi”); Cristian De Sica (“Simpatici e antipatici”) e poi in tv, su Raiuno (“Lo zio d'America”) e su Canale 5 in “Elisa di Rivombrosa” e “Un ciclone in famiglia”.

Ma il meglio di se lo regalς al cinema lavorando con Ettore Scola (“La Famiglia”), con Mario Monicelli (“Un'altra vita”) e in “Tolgo in disturbo”, di Stefania Casini e Francesca Marciano, che le valse il Nastro d'Argento come migliore attrice nel 1983. Nel 1994 vince il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il film “Maniaci sentimentali” di Simona Izzo.

La sua carriera aveva avuto anche una parentesi internazionale, partecipando – sebbene con piccoli ruoli – al film di Francis Ford Coppola “Un sogno lungo un giorno” e nel musical di Bob Marshal, “Nine”.
La sua ultima apparizione in un film θ stata lo scorso anno in “Una donna per amica” di Giovanni Veronesi.

04/02/2015, 15:43

La Redazione