Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Genova per "Biagio" di Scimeca


Anteprima a Genova per
Martedì 3 Febbraio alle ore 21 al Club Amici del Cinema di via C. Rolando, 15 Tel. 010 413838 serata speciale con la proiezione del film BIAGIO di Pasquale Scimeca in prima visione per Genova.

Il film è stato presentato nella sezione Cinema d’oggi al Festival di Roma 2014. Il regista, già ospite del Club Amici del Cinema nel 2007 con la sua toccante versione di Rosso Malpe- lo e dopo i temi scottanti trattati in Placido Rizzotto nel 2000, questa volta si sofferma sull’esperienza di un personaggio fuori dal comune, il missionario siciliano nato nel 1963 che dopo un periodo vissuto nella solitudine in contatto con la natura decide di dedicare il resto della sua vita ai poveri, a chi soffre e a chi ha bisogno di aiuto.

Scimeca ha conosciuto la storia di Biagio grazie a Fra Paolo, incontrato alcuni anni fa a Corleone, che gli confidò che non aveva mai trovato un uomo così vicino a Dio per la sua innocenza, il calore e la fede. Ancora una volta l’autore compie il miracolo di amalgamare il verismo narrativo con il realismo visivo sulla terra e sugli uomini. Oggi Biagio, conosciuto da tutti a Palermo come Fra Biagio, gestisce la missione Speranza e Carità, la comunità più numerosa del sud Italia, dove trovano accoglienza 1.500 persone.

31/01/2015, 09:30