!Xš‚‰

LA FAMIGLIA ADDAMS - In musical con Elio e Geppi


LA FAMIGLIA ADDAMS - In musical con Elio e Geppi
Geppi Cucciari ed Elio ne "La Famiglia Addams"
In tournée nei teatri di tutta Italia il musical "La Famiglia Addams", che porta in scena gli strambi e spassosi personaggi resi noti dalle serie tv degli anni '60, interpretati questa volta da due volti noti della tv (e anche del cinema) come Elio - nella parte del capofamiglia Gomez Addams - e Geppi Cucciari (sua moglie Morticia).

Diretto da Giorgio Gallione, con musiche originali di Andrew Lippa e testi tradotti in italiano niente meno che da Stefano Benni, il musical funziona grazie all'alchimia tra i due protagonisti e a cast di supporto che ben rende la stravaganza della famiglia originale...

Nati negli anni 30 dall'immaginazione di Charles Addams, in versione fumetto, rivivono in un'indimenticabile serie televisiva negli anni '60, in tempi più recenti approdano sul grande schermo ed infine la loro comparsa è direttamente live, in versione musical. Intramontabile è il loro essere cinici, strambi, noir, crudeli, ma uniti, morali ed onesti.

Lo spettacolo (che sfiore le tre ore di durata, tutto compreso) convince in genere, forse più nella prima parte, decisamente più spumeggiante rispetto alla seconda, più introspettiva. Buono l'apporto del corpo di ballo, resta il dubbio sulle motivazioni della scelta di un uomo a recitare la parte della nonna e spiace per la poca presenza di alcuni personaggi mitici (cugino Itt appare solo come cameo, "Mano" inevitabilmente ha un ruolo limitatissimo...) ma la visione è consigliata per tornare ad amare la famiglia più lugubre e scalcagnata della tv (e del cinema, e del teatro).

29/01/2015, 12:22

Sara Galignano