Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premiazione del vincitore al Miglior Soggetto
della quinta edizione del Premio Internazionale
per la Sceneggiatura MATTADOR 2014


Premiazione del vincitore al Miglior Soggetto della quinta edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2014
Che cosa c’è dietro le quinte di un film? Ne ha parlato Stefano Basso (sviluppo progetti Fandango e curatore della nuova sezione Dolly di Mattador) lunedì 19 gennaio 2015 all’Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste. La lecture aperta al pubblico si è svolta in inglese con il titolo “The creative producer: how to combine scriptwriting and production needs”.

L’iniziativa curata dal Premio Mattador si è svolta nell’ambito di Eastweek, il workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici. Eastweek, giunto alla seconda edizione, è stato originato dagli scambi del Trieste Film Festival con le Scuole e le Accademie di Cinema dell’Europa centro orientale e dall'esperienza nei percorsi formativi del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo. Al workshop partecipano i migliori studenti selezionati dalle Scuole di Cinema Centro-Europee e i finalisti nella sezione miglior soggetto del Premio Mattador 2014: il progetto di Ana JakimskaMidnight train” è stato selezionato per partecipare al training di Midpoint, Central European Script Center di Praga, mentre Marcello Bisogno e Mirko Ingrassia di Palermo con “The Village / Il Borgo” hanno vinto il Premio Mattador per il miglior soggetto di 1.500 euro, offerto dalla Provincia di Trieste e consegnato dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Disabilità e Immigrazione Roberta Tarlao.

Il corso, organizzato da Alpe Adria Cinema e da Mattador, con il sostegno dell’InCE, in partnership con Midpoint, MAIA Workshops e WEMW When East Meets West, è stato tenuto dallo sceneggiatore e scrittore greco Nicos Panayotopoulos e dal suo collega ceco Pavel Jech, con il coordinamento di Andrea Magnani. Sede del workshop (17/22 gennaio) sono stati gli spazi della “Mediateca - La Cappella Underground” alla Casa del Cinema di Trieste.

Nel frattempo, è ancora possibile partecipare al 6° Bando del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente, mentre stava studiando cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore. Il termine per l’invio dei lavori è il 15 aprile 2015. La Premiazione avverrà il 17 luglio 2015 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

23/01/2015, 16:49