Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRIESTE FILM FESTIVAL 26 - "La Vita Nuova” vince
la quinta edizione di When East Meets West


TRIESTE FILM FESTIVAL 26 -
Il When East Meets West Development Award per il miglior progetto cinematografico è andato quest'anno a "La Vita Nuova" prodotto da Alpis, una nuovissima società di produzione del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto italiano, che vince così l’edizione 2015 del mercato di co-produzione di Trieste, narra la storia di Franco e Pia, fondatori di un movimento che reinterpreta davanti alla telecamera i propri sogni, come forma di cura spirituale delle proprie ansie esistenziali. Il film rappresenta l’opera seconda del giovane regista Carlo Zoratti, autore già apprezzato lo scorso anno al Festival di Locarno nella sezione Cineasti del presente per il suo film d’esordio "The special need". Il progetto è stato giudicato il migliore, tra i 22 presentati durante il forum, da una giuria di esperti internazionali composta da Matthieu Darras (TORINO FILM LAB), Nikolaj Nikitin (SOFA – SCHOOL OF FILM AGENTS) e Kristina Trapp (EAVE).

La borsa di studio per partecipare alla prossima edizione di EAVE European Producers Workshop è stata assegnata alla produttrice Julianna Ugrin e alla regista Noémi Veronika Szakonyi, della ungherese Eclipse Film, per il progetto "Afterglow". L’EGG Digital Cinema Award, un completo Digital Cinema Package messo a disposizione da Egg, uno dei più importanti studi di postproduzione d’Irlanda, va al progetto irlandese "Butterfly City" prodotto da Jeremiah Cullinane, della Planet Korda Pictures, e diretto da Olga Cernovaite.

Infine, una giuria composta da Catherine Le Clef (CAT&Docs), Leena Pasanen (Dok Liepzig) e Claudia Schreiner (MDR), ha assegnato l’HBO Europe Award – nella nuova sezione work-in-progress Last Stop Trieste – al film polacco "Brothers" di Wojciech Staron.

La quinta edizione di WEMW si chiude con numeri record: 285 i progetti inviati per la selezione, 30 i Paesi rappresentati, oltre 150 i decision makers internazionali presenti a Trieste, 330 i professionisti accreditati, più di 400 gli incontri one-to-one. E dopo il successo del focus 2015 sui Paesi di lingua Inglese già si inizia a pensare alla prossima edizione (dedicata a Spagna, Portogallo e America Latina).

WEMW è organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, assieme a Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, Creative Europe Desk Italia, Maia workshops, Eurimages, e con il supporto di Creative Europe - MEDIA Programme, CEI (Central European Initiative), Direzione Generale per il Cinema – MiBACT, Confartigianato Udine, Turismo FVG e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

22/01/2015, 13:45