Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Pawel Pawlikowski ospite a L’immagine e la parola 2015


Pawel Pawlikowski ospite a L’immagine e la parola 2015
"Ida"
Il regista polacco Pawel Pawlikowski, autore di "Ida", sarŕ fra gli ospiti della terza edizione dell’evento primaverile del Festival del film Locarno, L’Immagine e la Parola.

Durante la manifestazione si terrŕ inoltre, per la prima volta a Locarno, una sessione di AdaptLab, workshop del TorinoFilmLab sull’adattamento cinematografico di opere letterarie, destinato ai professionisti del settore.

La presenza di Pawel Pawlikowski costituisce un ulteriore tassello del programma de L’immagine e la parola (19 – 22 marzo), cosě come lo ha ideato il guest curator Emmanuel Carrčre. Prima di aver segnato l’ultima stagione cinematografica con Ida – due nomination agli Oscar e miglior film agli European Film Awards – Pawlikowski č stato ed č un ironico e instancabile indagatore del presente, iniziando la sua carriera come documentarista con Dostoevsky’s Travels e Serbian Epics. Sulle riprese di quest’ultimo incontra e collabora con Emmanuel Carrčre, dando inizio a un dialogo e a un percorso che ha portato entrambi a confrontarsi sulle frontiere tra documentario e finzione. Pawlikowski parteciperŕ a un incontro con il pubblico insieme a Carrčre.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival del film Locarno: “La venuta di Pawlikowski a Locarno arricchisce e precisa il senso di questa edizione che intende esplorare le frontiere porose che stanno tra parola e immagine in movimento, tra l’io che scrive e quello che filma, tra il soggetto di un racconto e quello di un film. Che sia sella finzione o nel documentario, in patria o all’estero, Pawlikowski conserva quello sguardo lucido e disincantato che permette alle sue storie di diventare molto piů che dei racconti individuali.”

Ida, Dostoevsky’s Travels e Serbian Epics saranno mostrati nel programma dell’evento.

19/01/2015, 14:54