Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Birdman" e "H." premiati a Los Angeles


Importanti riconoscimenti internazionali sono stati ottenuti ieri a Los Angeles dai film della 71a Mostra del Cinema di Venezia 2014.

Il film d’apertura "Birdman" di Alejandro González Iñárritu ha ottenuto due Golden Globe, per la migliore sceneggiatura (Alejandro González Iñárritu, Armando Bo, Alexander Dinelaris, Nicolás Giacobone) e per il migliore attore (Michael Keaton).

E’ poi motivo di particolare soddisfazione per la Biennale l’attribuzione, agli Independent Spirit Awards, del Someone to Watch Award (il premio per i filmmaker emergenti) al film “H.” di Rania Attieh (Libano) e Daniel Garcia (Usa), perfezionato e realizzato nell’ambito del progetto Biennale College – Cinema, alla sua seconda edizione.

Biennale College – Cinema, come è noto, parte da una Call internazionale di progetti, fra cui ne vengono selezionati 12 per essere elaborati a Venezia nell’ambito della Biennale, con assistenze tecniche di vario genere, fra i quali 3 sono prescelti per essere prodotti con il sostegno di uno sponsor (all’epoca partner era Gucci).

Il riconoscimento attribuito a questo film rappresenta un viatico straordinario di incoraggiamento per proseguire nel progetto Biennale College, che nella sua completezza non ha precedenti quale esempio di promozione di nuovi talenti e professionalità. All’ultima edizione è stato realizzato anche il film italiano "Short Skin" di Duccio Chiarini, che è già stato selezionato per il Festival di Berlino (nella sezione Berlinale Generation).

Stiamo sperimentando questa particolare forma organizzativa, realizzata non solo con il sostegno economico, ma con il supporto strutturato di professionalità operanti nei diversi campi, volendo con ciò offrire un modello originale per la promozione di nuovi talenti.

Biennale College – Cinema ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema - e della Regione del Veneto. Si avvale della collaborazione di IFP di New York, del Dubai International Film Festival, del TorinoFilmLab e del Busan International Film Festival. Direttore è Alberto Barbera. Head of Programme Savina Neirotti.

14/01/2015, 09:55