Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Raccolta fondi per "La Centrale"


CROWDFUNDING - Raccolta fondi per
Sul sito di Produzioni dal Basso una campagna di raccolta fondi per sostenere il documentario "La Centrale" di Lorenzo Martellacci e Davide Rossi.

Di cosa si tratta? "L’11 marzo 2014 viene sospesa l’AIA (autorizzazione integrata ambientale) concessa a Tirreno Power da parte del ministero dell’ambiente, e la centrale è sequestrata. La procura di Savona indaga diversi dirigenti per disastro ambientale e omicidio colposo. Da qui siamo partiti, pochi giorni dopo gli avvenimenti che hanno colto tutti di sorpresa, per raccontare la realtà di Vado Ligure, Quiliano e Savona. Una situazione poco conosciuta, rispetto ad altre realtà che hanno conquistato le prime pagine dei giornali, ma che nella sua unicità rappresenta l’ennesimo caso emblematico di contrapposizione tra salute e lavoro. L’intento è la realizzazione di un documentario che tratteggi gli elementi che in questa storia sono messi in gioco: il lavoro (attraverso le parole degli operai), la salute (grazie all’intervento delle associazioni che se ne curano) e la quotidianità (registrata nei luoghi di aggregazione e di consumo, ma anche attraverso delle eccezioni)".

Perché finanziare il progetto? "Siamo due giovani videomakers indipendenti che hanno portato avanti il proprio lavoro sino ad oggi solo con la passione e la voglia di raccontare una storia che ha la necessità di essere conosciuta, e divulgata. Per vedere completato il documentario mancano ancora parte delle riprese, tutta la fase di montaggio e post-produzione (audio e video) e la distribuzione a mezzo DVD. Contribuendo ci aiuterete a completare questa opera che ci ha impegnato per diversi mesi, noi, che poche settimane dopo la decisione del Gip Fiorenza Giorgi abbiamo iniziato a girare e non abbiamo ancora terminato. In questo periodo si sono susseguiti molti avvenimenti e intendiamo racchiuderli nel nostro lavoro, dando forma alle parole e alle situazioni. Per questo però abbiamo bisogno del vostro supporto".

Per informazioni: La Centrale

27/12/2014, 12:20