Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Cinefonie cerca fondi per Senzachiederepermesso


CROWDFUNDING - Cinefonie cerca fondi per Senzachiederepermesso
La casa di produzione torinese Cinefonie ha lanciato una campagna di raccolta fondi crowdfunding per terminare la realizzazione del documentario di Pietro Perotti e Pier Milanese Senzachiederepermesso.

Pietro Perotti, operaio alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985, partecipa a tutte le lotte operaie occupandosi da subito di comunicazione all’interno della fabbrica. Con la sua cinepresa super8 riprende situazioni, cortei e picchetti a Mirafiori dal 1974. Grazie a questo materiale inedito il film dipinge un affresco di vita operaia in quella che è stata la più grande fabbrica metalmeccanica d’Europa.

Senzachiederepermesso, presentato in anteprima al Cinema Massimo di Torino il 1 dicembre 2014, "è stato accolto molto calorosamente dagli ex-operai che, nel dibattito seguito alla proiezione, hanno più volte sottolineato come il documentario colmi una lacuna nella storia della Torino operaia e degli anni '70 in Italia. Per terminare propriamente il lavoro, finanziato parzialmente dalla Fiom, occorre realizzare un audio mix di qualità ed un bilanciamento del colore dei diversi materiali (video analogico e digitale, super8, fotografie), oltre alla sottotitolazione del dvd che produrremo - da qui la richiesta di partecipare al crowdfunding, realizzato con Produzioni dal basso".

24/12/2014, 09:00