Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Rocco Papaleo a "Attori e Divi Italiani"


Rocco Papaleo a
La puntata di “Attori e Divi Italiani”, in onda su Rai Premium lunedě 15 dicembre 2014 alle ore 22.50, č dedicata a Rocco Papaleo, un grande artista italiano: attore apprezzato e popolare, sceneggiatore, regista, musicista e non ultimo, cantante. Si parte proprio dal suo amore per la musica, dalle immagini del Sanremo 2012, durante il quale oltre a condurre con Morandi si esibě anche come cantante. Accanto a Tiberio Timperi racconta il suo amore per la musica, la gioventů, i genitori, gli studi in matematica, la passione per la recitazione che poco a poco č diventata lavoro. 

Poi arrivano le immagini dei primi film, ed in particolare quelle de “I laureati”, che lo portano a descrivere il suo fortunato sodalizio con Pieraccioni, tra i primi ad intuirne le potenzialitŕ artistiche e a valorizzarlo come attore comico e grottesco.
Con una poetica interpretazione nel corto “Senza parole” del 1997, Papaleo si ritrova nel cinema d’autore, in una pellicola che oltre ad aver vinto il David di Donatello riceve anche la candidatura all’Oscar di categoria.
Dopo l’importante parentesi nel cinema d’autore, in cui Rocco si  consacra  artista maturo, il nuovo millennio lo vede sempre piů impegnato in commedie di successo, come “Ferie d’agosto” e “Nessuno mi puň giudicare”, in fiction televisive dai grandi ascolti come “Padre Pio tra cielo e terra”, ed anche nelle recenti esperienze come regista, contemporaneamente davanti e dietro alla macchina da presa. Un percorso denso di soddisfazioni ma anche di impegno e di scelte non facili che Rocco Papaleo ha voluto raccontare al suo pubblico attraverso ricordi ed aneddoti gustosi e all’ausilio delle belle immagini fornite dalle teche Rai.

13/12/2014, 10:30