banner970x250
banner430X45

Il 13 dicembre a Torino la chiusura di MyGeneration - Nickelclip


Il 13 dicembre a Torino la chiusura di MyGeneration - Nickelclip
Nata nel 2007 e giunta quest'anno alla sua ottava edizione, la manifestazione MyGeneration - L’immagine della musica rappresenta oggi un appuntamento importante a livello italiano nell’ambito della produzione videomusicale indipendente, in particolare per il Concorso Nickelclip dedicato ai music video, a cui accedono tradizionalmente artisti già affermati del settore e giovani produttori e/o video maker che vedono nel clip musicale l’ambiente privilegiato per appassionate sperimentazioni.

MyGeneration - L'immagine della musica è organizzato dall'Informagiovani della Città di Nichelino in collaborazione con la Città di Savigliano e il Master in Management della Produzione e della Distribuzione Audiovisiva e Cross mediale dell'Universita di Torino. L’edizione 2014 di Nickeclip presenta in concorso 32 video provenienti da tutte le regioni italiane, cui si aggiungono alcuni prodotti d’autore inseriti Fuori Concorso per il prestigio mainstream dei musicisti coinvolti e, in particolare, la nuova sezione denominata Torino Metropoli, che annovera 11 titoli realizzati da band e video maker del capoluogo e della cintura torinese.

L'evento centrale della manifestazione avrà luogo la sera di sabato 13 Dicembre dalle 20 in poi presso il nuovo locale del Birrificio Officine Ferroviarie che si affaccia spettacolarmente su Torino in corso Sommellier, 12, in cui interverrano autori, produttori e musicisti per presentare i loro lavori e per partecipare alla premiazione. I video del concorso ufficiale saranno premiati da una Giuria di esperti (formata dal regista e produttore Enrico Bisi, dal giornalista Carlo Griseri e dal critico cinematografico Luca Pacilio) e dalla Giuria Studenti delle scuole di Nichelino.

Tra i titoli selezionati quest'anno all'interno del Concorso, si segnalano i lavori di alcuni degli autori di punta delle scena italiana, come Francesco Lettieri, Jacopo Rondinelli, Hermes Mangialardo, Matteo Scotton. Autori assai prolifici, Lettieri e Rondinelli presentano anche alcuni titoli che per il calibro dei musicisti sono stati posizionati fuori concorso, come Questa vita cambierà di Nada diretto da Lettieri, e il trittico per Caparezza (China Town), Fedez (Generazione Boh) e Perturbazione (L'unica) diretto da Rondinelli.

Nell'ambito della sezione Torino Metropoli sarà possibile vedere i music video di giovani musicisti e videomaker, come il nichelinese Cartolina realizzato da Andrea Giordano per Kiffa e Milo, Dance di Lorenzo Ranzani con la musica di Andrea Fornari, che porta in giro il radiolone per l'Environmental Park, o ancora Perfetto uniformato di Andrea Plos con gli Eugenio in via Di Gioia che suonano sotto il monumento di Palazzo Madama.

Collaborano alla manifestazione anche gli istituti di istruzione di II grado di Nichelino e la Città di Savigliano: MyGeneration rappresenta inoltre un’occasione per offrire percorsi di formazione rivolti agli studenti volti a conoscere la storia delle culture musicali raccontate dal cinema e dai formati audiovisivi e per cimentarsi nella produzione di contenuti originali grazie alla portabilità e all’agilità dei dispositivi digitali mobili. All'interno del programma, si segnalano due specifici momenti formativi.
Il primo rivolto agli studenti dell'Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino, intitolato "Music Story-Teller: i giovani si raccontano attraverso la musica. Identità e partecipazione, voglia di trasgressione e confini della legalità", incentrato sulle tipologie narrative principali attraverso cui il cinema e il video hanno rappresentato la musica, dai film sul ballo alla rock-opera, dal biopic alla storia del videoclip. Il secondo rivolto agli studenti dell'Istituto Eula-Arimondi di Savigliano, intitolato "In viaggio con il Boss alla ricerca del grande romanzo americano". L'originalità di Bruce Springsteen nello story telling ha dato vita a una autentica mitologia che sintetizza il suo sguardo sulla realtà americana con le poetiche del “sogno”, l’impegno etico e sociale e l’attenzione per l’America degli invisibili e degli outsider. Un itinerario per immagini fatto di fotografie, film e music video.

10/12/2014, 14:17