BIG HERO 6 - Dal 18 dicembre con le voci italiane


Flavio Insinna "I miei supereroi preferiti? Batman e Landini". Virginia Raffaele č zia Cass e Moreno canta il brando italiano del film.


BIG HERO 6 - Dal 18 dicembre con le voci italiane
Flavio Insinna voce di Baymax in "Big Hero 6"
Disney arriva con il suo film di natale, Big Hero6, e le voci italiane non si fanno attendere alla presentazione. Flavio Insinna č Baymax il robot paramedico grosso e bianco, Virginia Raffaele č Zia Cass, mentre Moreno č l'autore del brano "Supererio di San Fransokyo".


Flavio, come sei arrivato a dare voce al personaggio di Baymax?
"Tutto č nato per caso, partito da Don Matteo dove ho conosciuto un grande doppiatore come Luca Ward che ha consigliato il mio nome alla Disney per il personaggio di questo film. Non serviva un bravo doppiatore ma un "talent" e io non sapevo di esserlo... credevo di fare l'attore, invece sono un talent... Dopo un incontro e un provino che secondo me in America si sono distratti e hanno detto ok! Il cinema č come la vita ed č fatto di incontri".

Virginia, come hai impostato il tuo personaggio?
Zia Cass č un personaggio in cui mi sono ritrovata subito. Un personaggio frizzante e lunatico, come le femmine, e durante le fasi di doppiaggio il direttore mi prendeva per le spalle e mi muoveva come Cass sullo schermo. Č sempre stato il mio sogno far parte di un cartone della Disney, č stato fantastico".

"Anche per me era un sogno" dice il giovane rapper Moreno che ha scritto il brano della colonna sonora italiana " e scrivere una canzone mi ha conmsentito di rimanere nel mio campo. Non č stato semplice, ho dovuto recuperare un sacco di informazioni, ma il risultato č soddisfacente. L'intervento della Marvel con i suoi supereroi č secondo me azzeccatissimo".

Infatti la famosa casa diretta da Stan Lee (nel film in un divertente cammeo finale) ha dato quel carattere particolare ai personaggi del film, con il classico doppio tra umano e supereroe.

Flavio, il tuo personaggio invece come nasce?
"La sfida č stata di non essere troppo robotico e allo stesso tempo non essere troppo umano. Avevo, mentre doppiavo, un sorriso perenne sulle labbra e alla fine ci siamo abbandonati al sentimento autentico con un cambiamento anche nella voce. I personaggi hanno un arco di cambiamento durante la storia, cambiano nel finale, e anche Baymax ha un momento in cui diventa quasi umano".

Virginia quali sono i personaggi dei cartoni che preferisci e che avresti voluto doppiare?
"A me piacciono "Gli Incredibili" Mi sarebbe piaciuto il ruolo della madre, fatto splendidamente in Italia da Laura Morante, ma anche quello della sarta. Mi sarei molto divertita a farli".

E tu Flavio hai un eroe che ti ispira, sia nel cinema sia nella vita?
"Nel cinema mi sarebbe piaciuto dare voce a Baloo del Libro della Giungla e il mio eroe č sicuramente Batman, perché a mezzanotte riesce a mandare a casa le fidanzate... nella vita al momento il mio eroe č Don Ciotti, ma anche Landini che mi sembra l'ultimo rimasto".

Insomma Batman e Landini. In mezzo mettiamoci Baymax e i "Big Hero 6" che usciranno al cinema il 18 dicembre con oltre 500 copie.

07/12/2014, 10:00

Stefano Amadio