Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 55 - "Photofinish": il mondo delle corse dei cavalli


FdP 55 -
E' prodotto dalla Civica Scuola di Cinema di Milano e realizzato da Lorenzo Faggi, Chiara Campara, Davide Cipolat e Giovanni Dall’Avo Manfroni il documentario "Photofinish - Una Stagione alle Corse", girato tra l'ippodromo di San Siro ed il centro di allenamento di
Trenno. Un racconto di uomini ed animali, di passione e speranze.

"Photofinish" inizia con una descrizione generale del mondo della corse, La compra-vendita dei cavalli, la "bella bestia", come la chiama uno dei protagonisti, il "picchetto", gli appassionati, gli scommettitori. poi, la narrazione passa al particolare, le telecamere entrano dentro le stanze dei corridori, nelle stalle, sul cavallo mentre corre, fino ad arrivare alla storia personale di un fantino, che deve emigrare fino a Dubai per continuare la sua carriera.

Il documentario è una storia sincera ed avvincente sul mondo delle corse, che non lascia nulla alla caso, sia da un punto di vista visivo che narrativo. Come in un "puzzle", via via, gli autori assemblano tutti i pezzi, trasformando le vicende sportive in sociali e viceversa. Le stalle, gli ambienti di lavoro, gli spogliatoi, le cronache delle gare si susseguono, raccontandoci tante sfumature di uno sport antico, ma ancora vivo.

03/12/2014, 09:00

Simone Pinchiorri