Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILMMAKER 2014 - Nello spazio Off "San Siro" di Yuri Ancarani


FILMMAKER 2014 - Nello spazio Off
FilmMaker Festival presenta nella sezione FilmMaker Off dal 4 all'8 dicembre 2014 presso la GAM Galleria d'Arte Moderna, in collaborazione con PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, l'installazione video "San Siro" di Yuri Ancarani.

L’inaugurazione, alla presenza delle istituzioni, si terrà giovedì 4 dicembre dalle ore 19:00 alle 23:00 presso la GAM - Sala del Parnaso.

Yuri Ancarani è un video artista e film-maker italiano. Le sue opere nascono da una commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, e sono il risultato di una ricerca tesa a esplorare regioni poco visibili del quotidiano. I suoi lavori sono stati presentati in mostre e musei nazionali e internazionali, tra cui la 55 Biennale di Venezia, il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma e il R. Solomon Guggenheim Museum di New York. Ha partecipato a numerosi festival tra cui il 67esimo e il 68esimo Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, l'International Film Festival Rotterdam, il Canadian International Documentary Festival di Toronto e il Cinéma du Réel di Parigi. Nel 2012 ha diretto il cortometraggio "Da Vinci", in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione CinemaXXI e ha ricevuto il Talent Prize del Cinema Eye Honors di New York.

"San Siro" è stato realizzato all'interno di Arte Visione, progetto di Careof DOCVA e Sky per il sociale a sostegno dei giovani artisti italiani.

30/11/2014, 10:16