Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Semitoni" al Kinodromo di Bologna


Kinodromo di Bologna, lunedì 24 novembre 2014, in collaborazione con Sfera Cubica, dedica una serata alla musica indipendente italiana, con una perfomance live di His Clancyness e con un film dal titolo simbolico "Semitoni – non è un intervallo" di Michele Ricchetti e Shapoor Ebrahimi (Italia, 2014, 67′). Un semitono è l'intervallo musicale più piccolo che intercorre tra due suoni. Una specie di ricerca di stabilità tra un mondo fatto di opportunità limitate e un mondo fatto di voglia di potenza che ha come obiettivo l’espressione.

Un docu-film che ci rivela il mondo della produzione musicale indipendente in Italia, attraverso le esperienze di vita delle tre band protagoniste: gli inizi, i TOUR, il rapporto con il music-bisiness, le relazioni quotidiane e familiari e l’ urgenza di auto- prodursi.

Le tre band sono:
- EELS ON HEELS: all’idea della musica come forma di libertà e emancipazione;
- HIS CLANCYNESS: alla canzone come VISIONE raffinata ed estetizzante del mondo;
- FUZZ ORCHESTRA: al racconto che viene alla luce sulle basi culturali del rock europeo e del CINEMA italiano anni ’60-’70.

Ricchetti e Ebrahimi, con questo lungometraggio di 67 minuti tentano di illustrare il mondo dell’arte indipendente attraverso un affresco efficace e suggestivo della realtà di questi tre anti-eroi odierni provenienti da tre città italiane – Milano, Bologna, Trani – molto DIVERSE tra loro per posizione geografica, grandezza e aspetti socio culturali e che a fatica riescono a manifestare le proprie idee e i propri stilemi in un'Italia istituzionale ormai in costante decadenza culturale da più di 20 anni.

L'appuntamento è per le ore 19:00 all'Europa CINEMA, in via Pietralata 55, a Bologna.

23/11/2014, 08:50