Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 16 novembre ad Alpignano la serata conclusiva di Let's Movie 2014


Il 16 novembre ad Alpignano la serata conclusiva di Let's Movie 2014
Il Comune di Alpignano e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) presentano la quarta edizione di ALPIGNANO LET’S MOVIE, concorso cinematografico nazionale rivolto a giovani registi under 30, che quest’anno ha lanciato i temi di creatività, innovazione e bellezza.
18 cortometraggi, 16 in concorso e 2 fuori concorso, di cui 6 anteprime nazioni e 4 regionali, saranno presentati al pubblico in una serata di “grande bellezza”domenica 16 novembre, dalle ore 18.00, presso il Salone dell’Ecomuseo Cruto di Alpignano (Via Matteotti 2).

Sono stati oltre 60 i registi che hanno risposto al bando di ALPIGNANO LET’S MOVIE 2014, inviando i loro lavori da tutt’Italia. La maggior parte dei cortometraggi ha seguito il genere della commedia visto attraverso le prime timidezze ed emozioni tra i banchi di scuola (Shame and glasses), le gioie dell’amore vissuto nella terza età (Amore necessario) e su un set cinematografico (L’amore corto), oppure facendoci scoprire inventori (Quel quid), filosofi (Il caffé è morto) e scrittori in crisi creativa (Storie MALE). Non mancano esempi di creatività artistica come ci racconta Guce oppure esempi di potenzialità del video e della performance in Wonderful days.

Domenica 16 novembre si inizierà alle ore 18.00 con la restituzione dei lavori frutto del Laboratorio di documentazione video del territorio, curato dal regista Sandro Carnino, che si è svolto tra settembre e novembre ad Alpignano dove si vedranno: il montaggio delle interviste realizzate alle famiglie di Alpignano che hanno ospitato i delegati di Terra Madre 2014, L’ospite un progetto work in progress a cura di Ginevra Nardi, Loredana Pianta e Manuel Coser che racconta la storia di due donne sole contro il senso di solitudine, un ospite “particolare” e tante sorprese. A seguire, verrà proiettato Eroi/eroine di Rajini Poselli con la collaborazione di Stefania Monge.

Sarà poi il momento dei 2 cortometraggi fuori concorso Matilde di Vito Palmieri, L’amore corto di Valentina Vincenzini oltre al trailer di Dindalò firmato dall’alpignanese Simone Pavarolo e interpretato tra gli altri da Giorgio Colangeli. Dalle ore 19.30 alle 20.15 ci si fermerà per un momento convivialitàe, a seguire, dalle ore 20.15 verranno presentati i 16 film in concorso alla presenza degli autori.

11/11/2014, 09:04