Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2014 - In diecimila hanno visto i dc on-line


ViaEmili@DocFest 2014 - In diecimila hanno visto i dc on-line
È abbinato a un concorso che si gioca tutto su internet tra venti opere selezionate, come ogni anno, il ViaEmiliaDocFest in programma dal 6 al 9 novembre al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco a Modena.

Negli ultimi due mesi il portale www.viaemiliadocfest.com ha permesso la visione on line integrale e ad alta definizione dei venti film in concorso, selezionati da una giuria tra i 70 che si erano iscritti al concorso. Il sito ha registrato 10 mila utenti unici, che hanno espresso circa duemila voti validi per assegnare il “Premio del pubblico web”, con quasi 100 mila pagine visitate.

La quinta edizione del Festival del documentario online ViaEmiliaDocFest si è svolta sul portale a partire dal 22 settembre 2014 quando le venti opere selezionate sono state votate dagli utenti che hanno segnalato la propria preferenza per un massimo di tre documentari. Le votazioni si chiudono alla mezzanotte di lunedì 3 novembre 2014. Al titolo più votato, sabato 8 novembre alle 20.30, verrà conferito il “Premio del pubblico web 2014”.

Le venti opere di ViaEmiliaDocFest verranno sottoposte al giudizio di una giuria qualificata che assegnerà il “Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2014”.

Un’altra giuria, composta dalla redazione di www.cinemaitaliano.info, conferirà il "Premio cinemaitaliano.info". Infine, il premio D.E-R, (Documentaristi Emilia-Romagna) che prende il nome dall’associazione stessa che lo conferisce, verrà assegnato al miglior documentario la cui produzione o regista sono emiliano romagnoli o il cui soggetto interessa la regione Emilia-Romagna.

07/11/2014, 20:50