!Xš‚‰

A Milano la settima edizione di Piccolo Grande Cinema


A Milano la settima edizione di Piccolo Grande Cinema
Giunge alla settima edizione Piccolo Grande Cinema, il festival delle nuove generazioni nato da un progetto di Fondazione Cineteca Italiana e MIC – Museo Interattivo del Cinema, che si svolgerà quest’anno dal 21 al 30 novembre 2014 presso le tre sale della Cineteca di Milano (Spazio Oberdan, MIC – Museo Interattivo del Cinema, Area Metropolis 2.0).

Piccolo Grande Cinema è il primo Festival a Milano e in Lombardia dedicato al cinema per l'infanzia e per i ragazzi con tanti appuntamenti ed esperienze per rendere il mondo del cinema più vivo e vicino, scoprendo film inediti provenienti da tutto il mondo. Laboratori di cinema, film in anteprima, una mostra, eventi speciali e incontri, in 2 programmazioni distinte, pensate per le scuole e per le famiglie.

Come ogni anno il Festival si compone infatti del programma Family (21 – 30 novembre), destinato alle famiglie, ragazzi e appassionati di cinema, e un programma per le Scuole (17 – 21 novembre).

Il programma family inaugurerà venerdì 21 novembre con l’anteprima del film "VICKY IL VICHINGO" distribuito da Nexo Digital, una proiezione accompagnata da una appetitosa CENA VICHINGA e dalla seconda edizione dell’attesissima NOTTE AL MIC, durante la quale quindici bambini avranno la possibilità di trascorrere una notte all'interno del museo del cinema, esplorandolo attraverso un’emozionante caccia al tesoro di ispirazione nordica.

Tra le GRANDI ANTEPRIME, oltre al già citato "Vicky il vichingo", che narra le mirabolanti avventure dell’indimenticabile giovane guerriero dai capelli color carota, protagonista proprio della storica serie d’animazione degli anni ’70, spicca "Trash", che ha trionfato all’ultima edizione del Festival di Roma vincendo il premio del Pubblico. Diretto dal regista di Billy Elliot, Stephen Daldry, racconta la straordinaria avventura di tre ragazzi delle favelas, una storia coraggiosa sull’amicizia e la lotta per la giustizia.
In cartellone anche "Italo", opera prima della giovane regista siciliana Alessia Scarso interpretata da Marco Bocci, che sarà nelle sale da gennaio distribuito da Notorious Pictures. Il film racconta la storia di un cane randagio vissuto davvero nel piccolo comune di Scicli, morto nel 2011, ma rimasto nel cuore di tutti, una mascotte che partecipava alle messe, ai funerali, ai matrimoni e accompagnava i turisti lungo le stradine della città barocca. Dopo la proiezione del film Italo, in programma una gustosa merenda siciliana per tutti!
Un’altra prima nazionale con "Baby Baloon", film ambientato in un Belgio industriale che contrasta con la natura vulcanica della cantante protagonista Ambre Grouwels, qui al suo debutto cinematografico dopo una parte nel musical Hairspray.
In programma poi "Sarà un Paese", film documentario del giovane autore Nicola Campiotti, qui al suo esordio nel lungometraggio. Sostenuto dall’UNICEF Italia, Sarà un Paese si trova al confine tra documentario e finzione, ed esplora l’Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso e indagatore di un bambino, alle prese con un Paese saturo di contraddizioni e difficoltà ma anche colmo di speranze e propositi per un futuro migliore. 

Al MIC – Museo Interattivo del Cinema, grande novità sarà l’istituzione di un vero e proprio CLUB VIETATO AI MAGGIORI: la domenica pomeriggio alle 15 in programma una serie di proiezioni per bambini dai 5 ai 10 anni in cui ai genitori sarà proibito partecipare!

Durante il festival il MIC diventerà una vera casa dei draghi: ad accogliere i bambini sarà direttamente Sdentato, il protagonista della saga di "DRAGON TRAINER" che, grazie alla collaborazione con 20th Century Fox, sarà disponibile per selfie e scatti davvero incandescenti.

Tra i laboratori ad iscrizione gratuita in programma un corso di yoga per bambini a cura dell’Associazione TAO, un vero e proprio shooting fotografico a cura di Biblioteca della Moda e Style Piccoli in cui i partecipanti si sentiranno delle piccole grandi stelle del cinema fotografate sul red carpet.
E poi un laboratorio di paleontologia dove i bambini potranno incontrare un vero paleontologo per soddisfare tutte le curiosità sui draghi, e un workshop per famiglie all’interno dell’esposizione “Cortology”, la mostra-evento allestita presso Spazio Oberdan interamente dedicata alla storia del cinema con quiz e giochi interattivi.

Tra gli ospiti, sabato 29 novembre presso Spazio Oberdan sarà presente Folco Quilici, scrittore, regista di film e documentari, giornalista, inserito nel 2006 dalla Rivista FORBES tra le cento firme più influenti del mondo grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente e le culture. In programma il film "Ty-Koyo e il suo pescecane" (1962), un classico dei film per l’infanzia scolpito nell’immaginario di tante generazioni di bambini oggi adulti.

Tra gli eventi speciali, oltre alla NOTTE AL MIC, durante la quale quindici bambini avranno la possibilità di trascorrere una notte all'interno del museo del cinema, durante il Festival è in programma la proiezione in anteprima del restauro di "Piccoli naufraghi", film del 1939 diretto da Flavio Calzavara. Un cinema avventuroso per ragazzi dal taglio prettamente popolare che utilizza attori non professionisti ma ragazzi presi direttamente dalla strada. La storia di questi giovani che si imbarcano clandestinamente per raggiungere l'Africa diventa dunque un vero e proprio viaggio di iniziazione che li metterà a dura prova. 
La pellicola, esistente nella versione negativa originale e positiva nell'Archivio Film della Fondazione Cineteca Italiana, è stata sottoposta ad attento lavoro filologico di comparazione delle fonti, per essere successivamente restaurata e presentata al pubblico.

Il programma per le scuole, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, prevede il CONCORSO CINECINEMONDO: alle classi verranno proposte sette anteprime di film in lingua originale sottotitolati in italiano o con lettura dal vivo dei dialoghi.
La grande novità dell’edizione 2014 è che le pellicole saranno sottoposte, oltre che al giudizio della giuria costituita dalle classi, anche al giudizio di una giuria specializzata formata da 13 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia che parteciperanno a uno stage di orientamento professionale nel mondo del cinema.
Il film più votato sarà poi “adottato” da Fondazione Cineteca Italiana, che ne acquisirà i diritti per la diffusione nel circuito non commerciale.
Anche Coop Lombardia parteciperà al programma Scuole con il tradizionale Concorso “Coop Scuole”, che mette in palio buoni acquisto per le classi.

01/11/2014, 14:42