Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del Festival delle Terre XI edizione


I vincitori del Festival delle Terre XI edizione
E’ "9.70 el documental" di Victoria Solano il film vincitore della undicesima edizione del Festival delle Terre, la giuria all’unaminità esprime la seguente motivazione: "per aver portato all’attenzione del pubblico il processo di privatizzazione dei semi che viola la sovranità alimentare nazionale e la concezione dell’uso dei semi come diritto collettivo. il documentario racconta in modo diretto ed efficace problemi complessi".

La giuria assegna due menzioni speciali, una a "Destination de dieu" di Andrea Gadaleta per aver raccontato la reale condizione degli immigrati africani in Italia, la loro percezione degli italiani e la loro incapacità di solidarizzare con loro. La seconda menzione speciale va a "Mix Up" di Alessandro Gordano che racconta la vita di 4 immigrate partendo dal loro cibo per poi passare alle indicibili sofferenze che hanno patito prima di arrivare in Italia.

ll Premio Crocevia che va a "The Land Between" di David Fedele con la seguente motivazione: "per aver portato all’attenzione del pubblico una realtà drammatica e semisconosciuta, dando voce e dignità a chi troppo spesso è considerato un pericolo da respingere piuttosto che un essere umano da rispettare ed accogliere".

21/10/2014, 22:59