Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - Presentazione del progetto Movieland


FESTIVAL DI ROMA 9 - Presentazione del progetto Movieland
Luciano Sovena (Presidente della Fondazione Roma e Lazio Film Commission) e Cristina Priarone (Direttore Generale della Fondazione Roma e Lazio Film Commission) spiegheranno il progetto Movieland, il 20 ottobre alle ore 10.30 al Festival internazionale del Film di Roma presso la sala Rai Movie, insieme a Janet De Nardis, Direttore Artistico del Roma Web Fest.

E’ possibile creare un forte asset di promozione turistica unito alla creatività di un prodotto cinematografico. Un nuovo approccio allo storytelling del turismo, dove il luogo del “viaggio” è alla base di una narrazione volta a coinvolgere, emozionare, incuriosire chi è alla ricerca di una nuova meta da esplorare. Il web si presenta come l’occasione per superare i problemi delle tradizionali vie di comunicazione sviluppando un nuovo marketing territoriale. L’Italia è il primo Paese in Europa nella produzione di web series e, come la Francia, ha creato una propria vetrina/contenitore di prodotti audiovisivi web nativi con il Roma Web Fest (www.romawebfest.it), promosso e patrocinato dal MIBACT, dalla Regione Lazio e dalla Roma e Lazio Film Commission. Questa realtà renderà possibile il coinvolgimento di filmmaker e youtuber italiani e internazionali per la creazione di prodotti che permettano di apprezzare al meglio le bellezze del territorio italiano.

IL PROGETTO: MOVIELAND
Il primo progetto al mondo.
Parte il progetto MOVIELAND della Roma e Lazio Film commission in collaborazione con il Roma Web Fest e l’Associazione Nazionale Creativi e Filmmaker.
L’idea è quella di creare un portale permanente per la promozione del territorio italiano attraverso contest che affrontino tematiche differenti (l’arte, i mestieri, food and wine, le bellezze naturali, le leggende…)
I giovani filmmaker e creativi italiani, ma anche stranieri potranno partecipare ai contest e vincere i premi messi in palio dalla Roma e Lazio Film Commission. Ogni anno i video migliori faranno parte di un unico video rappresentante le bellezze italiane.
I lavori saranno votati sul portale dedicato.
Siamo allo “start” di una nuova concezione del territorio con idee fresche e originali all’interno di un circuito giovane (quello più ambito) che vive attraverso le community e quando è in gara si autopromuove.
Inoltre l’iniziativa fungerà da struttura per individuare giovani talenti che potranno essere indirizzati verso processi produttivi virtuosi.
Questo meccanismo potrà risultare particolarmente accattivante per tutti i brand che hanno specifici interessi territoriali e che ambiscono a posizionarsi sul mercato della rete internet.

17/10/2014, 18:47