!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 11 - Tra film ed ospiti


ALICE NELLA CITTA' 11 - Tra film ed ospiti
Alice nella Città inaugurerà l’11ma edizione giovedì 16 ottobre alle 12:00 a Casa Alice, v. le Pietro de Coubertin, a due passi dall’Auditorium Parco della Musica di Roma. In apertura della sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni, è previsto il taglio del nastro con l’attore Giorgio Pasotti, scelto come “padrino” di questa edizione di Alice nella città e protagonista del film italiano "Mio Papà", diretto da Giulio Base con Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Ninetto Davoli, Emanuela Rossi, Niccolò Calvagna, Valerio Base, presentato fuori concorso. Grande attesa per gli ospiti del week end che porteranno in Auditorium: Jean-Pierre Jeunet che, oltre ad accompagnare fuori concorso il suo ultimo film (realizzato in 3D), "Lo straordiario viaggio di T.S. Spivet" - con Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Kyle Catlett, Niamh Wilson,
Jakob Davie -, terrá una masterclass con il pubblico di Alice nella città, venerdì 17 alle 15:00 a Casa Alice. Le masterclass in questa XI edizione non finiscono qui. Alice nella città in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, domenica 19 alle 11:00 al Teatro Studio (Auditorium Parco della Musica) porta a Roma il regista Stephen Daldry che oltre a presentare il suo ultimo film, "Trash" (in Concorso Joung/Adult – Alice nella città), incontrerà il pubblico del festival; venerdì 24 alle 16:00 in Sala Sinopoli, Kevin Costner terrà l’ultima masterclass del programma. Costner sarà al festival anche per accompagnare Black and White (Fuori Concorso ad Alice nella città in collaborazione con il Festival Internazionale del film di Roma), il film diretto da Mike Binder che interpreta con Octavia Spencer.

Non mancheranno i red carpet animati nel primo week end di Festival. Domenica 19 ottobre saranno protagonisti: "DORAEMON", il simpatico gatto robot, creato da Fujiko F. Fujio, che dal 1969 ad oggi diverte grandi e piccini con manga, serie, musical e video giochi e che in Italia rappresenta il cartone animato TV più seguito di sempre, approda per la prima volta sul grande schermo con una nuova avventura. Ad anticipare la proiezione del film prevista alle 12:00 in sala Santa Cecilia, un red carpet animato che vedrà il gatto robot salutare i bambini e fare autografi sotto una pioggia di coriandoli colorati; l’evento speciale, LIBRI E CINEMA, dedicato all’orsetto più amato dai bambini, "PADDINGTON". Alle 14:45 nella Sala Santa Cecilia saranno proiettati in anteprima mondiale 10 minuti del film diretto da Paul King con Nicole Kidman, Peter Capaldi, Sally Hawkins, Julie Walters, Jim Broadbent, che in Italia uscirà a Natale. A seguire si potrà ascoltare alcune letture tratte dal libro de L'orso Paddington di Michael Bond edito da Mondadori. Una vera e propria icona della letteratura inglese per ragazzi.
Scritto nel 1958 e considerato un classico moderno.

Non solo momenti dedicati al cinema inteso come puro intrattenimento animeranno Casa Alice, ci sarà anche spazio per la solidarietà, l’aggiornamento professionale, lo studio e la formazione. Venerdì 17 alle 18:00 Casa Alice ospiterà una festa/incontro con l’associazione umanitaria Emergency, che quest’anno compie 20 anni la presidente Cecilia Strada presenterà l'associazione Accanto a lei molti artisti il regista attore Edoardo Leo, il cantante Andrea Satta (Têtes de bois), il musicista Adriano Bono e la regista Costanza Quatriglio che ha curato per Emergency la supervisione della sigla di questa edizione di Alice nella città. Sabato 18 ottobre alle 17:00 l’attore Andrea Bosca, in veste di regista, insieme con Paola Minaccioni e Giorgio Colangeli parlerà di come ha lavorato alla realizzazione di "A tutto tondo", il cortometraggio prodotto dal Moviemov italian film festival per un progetto di charity a sostegno dei bambini di Manila, il cortometraggio sarà anche abbinato alla proiezione del film trash, lunedi mattina per le scuole, per mostrare ai bambini smokey mountain la bidonville da cui ha preso spunto lo scrittore del libro trash da cui è stato poi tratto il film di Daldry.

Sabato 18 alle 11:00 ci sarà una presentazione a cura dell’ ACE, Ateliers du Cinéma Européen, dove interverranno il vice Sindaco di Pisa, Paolo Ghezzi , Al Williams (Ace), e Cecilia Valmarana (Rai Cinema).

Domenica 19 alle 12:00 si terrà un incontro sul montaggio organizzato dall'AMC (Associazione Montaggio Cinematografico) dove Pierfrancesco Diliberto/Pif, e Cristiano Travaglioli parleranno del lavoro fatto sul film La mafia uccide solo d'estate.

Lunedì 20, mercoledì 22, venedì 24 alle 17:00 uno dei principali studi di recitazione di Roma, YD'Actors – Yvonne D'Abbraccio Studio, sarà impegnato in una tre giorni in cui alcuni attori rappresenteranno la relazione tra Recitazione, Cinema, Telecamera e Sensoriale .

Martedì 21 alle 15:30, in occasione della proiezione dell’attesissimo film (fuori concorso) "Guardiani della Galassia" di James Gunn con Chris Pratt, Zoë Saldaña, Benicio del Toro, a Casa Alice si terrà il convegno, moderato da Max Giovagnoli (IED), dal titolo “Dal fumetto al film: Marvel e Guardiani della galassia”. Parteciperanno: Valerio Schiti e Sara Mattioli, disegnatori Marvel Panini de Guardiani della galassia, Pasquale Di Viccaro (Premio David di Donatello per gli Effetti Visivi e la CG Animation), Daniele Massironi, (caporedattore Screenweek.it), Sabrina Perucca (direttrice artistica ROMICS e autrice di libri sul fumetto, il cinema e l'animazione).

Mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre, alle 10:00, l’agenzia Officine Artistiche condividerà con Alice nella città la presentazione della nuova classe dei giovani talenti che faranno parte del LAB 2014\2015, laboratorio di formazione di giovani talenti di cui è promotrice. Per l’occasione sono previste due mattinate di studio durante le quali i giovani attori avranno la possibilità di dialogare con i registi Claudio Noce e Roan Johnson che saranno presenti al Festival con i loro rispettivi film. I registi accompagnati dal loro casting e dal loro produttore condivideranno con i ragazzi la loro recente esperienza sul set e l’imminente uscita in sala.

14/10/2014, 17:21