Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

FESTIVAL DI ROMA 9 - The Business Street
presenta Focus Argentina - Brasile


FESTIVAL DI ROMA 9 -  The Business Street presenta Focus Argentina - Brasile
In uneconomia sempre pi globale, il mercato risponde allesigenza di produttori e distributori di ampliare la propria conoscenza dei pi recenti modelli economici e di cercare nuove possibilit di cooperazione internazionale. Proprio in questottica, The Business Street rivolge particolare attenzione alla cinematografia e allindustria cinematografica di Argentina e Brasile, paesi ospiti di un Focus Industry che porter a Roma una prestigiosa delegazione di autori, produttori, distributori e rappresentanti istituzionali dei due paesi, che presenteranno le loro pi recenti produzioni.

Nellambito di questo speciale Focus presentato da The Business Street, la Fondazione Cinema per Roma organizza un incontro dedicato allesplorazione delle possibilit di cooperazione artistica e commerciale tra lindustria audiovisiva e culturale italiana e le due sudamericane; una preziosa occasione di networking che si concluder domenica 19 ottobre presso gli spazi della Casa del Cinema con un incontro trilaterale Argentina-Italia-Brasile.

Il Focus Argentina - Brasile presentato da The Business Street, con il supporto di ANCINE (Agncia Nacional do Cinema Brasile), APEX (Brazilian Trade and Investment Promotion Agency) e Cinema do Brasil per il Brasile, con INCAA (Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales) per lArgentina e in collaborazione con il MiBACT e lCE- Agenzia.

Secondo Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attivit Culturali: Lincontro tra Argentina, Brasile e Italia giunge in un momento particolarmente interessante; la nostra industria sta attraversando una fase estremamente favorevole grazie al prestigioso riconoscimento agli Academy Awards, e le cinematografie ospiti del Focus sono sempre pi presenti nelle selezioni dei festival di tutto il mondo. In questo quadro ci auguriamo che uniniziativa come quella del Focus possa ulteriormente incoraggiare le opportunit di sinergia e cooperazione fra le tre industrie.

Fabio Corsi dellUfficio Promozione dellAudiovisivo di ICE-Agenzia, dichiara : Attraverso la rete dei nostri uffici allestero, abbiamo individuato e portato a The Business Street operatori di Brasile ed Argentina, paesi al centro della nostra azione promozionale in questo biennio. Al momento, infatti, stato gi avviato un progetto di distribuzione diretta di film italiani nelle principali sale cinematografiche di Buenos Aires e di altre citt argentine. Nel 2015, inoltre, organizzeremo e favoriremo, insieme ad ANICA, la presenza dellindustria italiana dellaudiovisivo a tutte le principali manifestazioni di mercato dellAmerica Latina.

Bernardo Bergeret, International Affairs Manager di INCAA, afferma: siamo entusiasti della partecipazione al Mercato e al Festival Internazionale del Film di Roma, dove lArgentina presente con unampia variet di titoli e unimportante delegazione di produttori. Sar unottima occasione per rafforzare il legame con lindustria italiana.

Il focus sul Brasile apre le porte dellindustria internazionale ai nostri film e offre loccasione di stabilire partnership e presentare la qualit dei prodotti brasiliani dichiara inoltre Andr Sturm, Chairman di Cinema do Brasil.

I progetti argentini e brasiliani presentati a The Business Street comprendono: Aire libre (di Anah Berneri), Betib (di Miguel Cohan), Corazn de len (di Marcos Carnevale), El ardor (di Pablo Fendrik, che aveva partecipato a New Cinema Network nel 2009), El inventor de juegos (di Juan Pablo Buscarini), El misterio de la felicidad (di Daniel Burman), El patrn, radiografa de un crimen (di Sebastin Schindel), Necrofobia 3D (di Daniel de la Vega), Trago Comigo (di Tata Amaral), Its very nice pra xuxu (di Paulo Duarte) e A Estrada 47 (di Vicente Ferraz).

New Cinema Network presenta, tra gli altri, il progetto del regista argentino esordiente Hernan Guerschuny, Recreo, mentre il noto cineasta brasiliano Bruno Barreto racconta, con il suo Duetto, la storia di un incontro immaginario tra una giovane ragazza brasiliana e Luigi Tenco durante il Festival di Sanremo del 1967, a poche ore dalla morte del cantante.

Il Festival Internazionale del Film di Roma, inoltre, dedica parte della sua programmazione ai due paesi sudamericani includendo, tra gli altri, titoli provenienti proprio da Argentina e Brasile:

Lulu di Luis Ortega - Cinema dOggi

Mauro di Hernn Rosselli - Cinema dOggi

Obra di Gregorio Graziosi - Cinema dOggi

Trash di Stephen Daldry - Gala

Quando eu era vivo di Marco Dutra - Mondo Genere

Ato, atalho e vento di Marcelo Masago - Wired Next Cinema

J visto, jamais visto di Andrea Tonacci - Wired Next Cinema

Ragazzi di Raul Perrone - Wired Next Cinema

Jia Zhangke, un gars de Fenyang di Walter Salles - Evento Speciale

09/10/2014, 21:38