Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Eco de Femmes" all'ottava edizione del Terra di Tutti Film Festival


Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 19:15 presso il Cinema Lumière di Bologna sarà presentato, fuori concorso all'ottava edizione del Terra di Tutti Film Festival il documentario "Eco de Femmes per la regia Carlotta Piccinini, una coproduzione GVC e EleNfant Film

Eco de Femmes” è un documentario corale che racconta le esperienze, i desideri professionali e di vita di sei donne che vivono e lavorano nelle zone rurali del Marocco e della Tunisia.

Zina, Cherifa, Halima, Fatima, Amina e Jamila hanno il comune obiettivo di creare delle cooperative agricole che possano coniugare gli antichi saperi agricoli e manifatturieri femminili, con lo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato. Nelle loro immagini e parole si scopriranno le esperienze concrete di trasformazione delle loro vite nelle comunità di appartenenza e si vedrà come il lavoro nelle cooperative ha cambiato loro la vita, coinvolgendo le protagoniste sia nel lavoro pratico che in quello strategico e di gestione.

Il documentario “Eco de Femmes”, che nasce nell'ambito dell'omonimo progetto promosso da GVC Onlus, finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura Onlus (CEFA), le Réseau Tunisien de l'Economie Sociale (RTES) e le Réseau Marocain de l'Economie Sociale et Solidaire (REMESS), è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di EleNfant, associazione di autori, registi, filmmakers e produttori indipendenti.

Obiettivo di "Eco de Femmes" è quello di rafforzare e tutelare i diritti sociali e economici delle donne delle aree rurali del Maghreb, promuovendo l'uguaglianza di genere e sostenendole nella creazione di cooperative agricole e artigianali, favorendo così l'accessibilità alle risorse economiche da parte delle donne stesse.

Le donne che vivono nelle aree rurali del Maghreb rappresentano oltre il 35% della popolazione femminile, ed esse svolgono tra il 70 e il 90% della manodopera in agricoltura. Quasi tutto il lavoro agricolo è quindi frutto della loro fatica, ma la ricchezza che ne deriva non arriva mai alle donne. Il progetto Eco de femmes ha come obiettivo quello di rafforzare e tutelare i diritti sociali e economici delle donne delle aree rurali di Marocco e Tunisia, promuovendo l'uguaglianza di genere e sostenendole nella creazione di cooperative agricole e artigianali, favorendo così l'accessibilità alle risorse economiche da parte delle donne stesse.

08/10/2014, 13:22