Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NFF - "Striplife": un giorno di vita a Gaza


NFF -
Ventiquattrore di vita quotidiana nella Striscia di Gaza. Questo è ciù che hanno documentato Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli, Alberto Mussolini e Nicola Grignani in "Striplife - Gaza in a Day", prodotto da Teleimmagini e Vivo Film.

La narrazione parte dall'alba, quando sulla spiaggia di Gaza City avviene un evento inspiegabile: un branco di mante arenate sulle spiaggia attirano decine di persone per prendere del pesce fresco, mentre la città si alza. Il film si snoda fino a tarda notte con il racconto di svariate storie, ben amalgamate tra loro dai registi, storie di vita quotidiana, lontano dalla guerra, che comunque rimane sullo sfondo dell'inquadratura.

Il più grande pregio di "Striplife" è quello di documentare la vita in un luogo di morte, senza retorica e falsi moralismi, dove la quotidianeità sembra ben lontana da quelle mostrataci ogni giorno in televisione. Emblema del documentario è Moemen, fotografo menomato dai bombardamenti israeliani, che continua a svolgere il suo lavoro, perchè la guerra può aver toccato il suo fisico, ma non ha intaccato il suo spirito.

30/09/2014, 18:10

Simone Pinchiorri