Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - Torna il Mercato Internazionale del Film


FESTIVAL DI ROMA 9 - Torna il Mercato Internazionale del Film
Dal 17 al 21 ottobre torna il Mercato Internazionale del Film di Roma, lo spazio che il Festival Internazionale del Film di Roma dedica ai professionisti dell’industria cinematografica.

Nona edizione:
- THE BUSINESS STREET (TBS), coordinata da Massimo Saidel con Francesca Palleschi e Markus Duffner.

- NEW CINEMA NETWORK (NCN), coordinata da Alexia De Vito con Annalisa Donnarumma e Camilla Donghi.

A iscrizioni ancora aperte, la partecipazione internazionale (tra compratori, world sales agents e produttori) registra già un incremento record del +25% con una media in crescita di 750 accreditati industry. I dati 2014 - seppure ancora incompleti - confermano la fidelizzazione ed il crescente coinvolgimento dei maggiori protagonisti del settore come anche l’interesse e l’adesione di nuovi distributori e produttori provenienti da circa 50 paesi.

Il Mercato si svolgerà nella prima parte del Festival nella sede ormai storica di The Business Street, l’Hotel Bernini Bristol che ospiterà per il secondo anno consecutivo anche il mercato di co-produzione dei progetti, New Cinema Network.

Le proiezioni di Mercato si concentreranno nel Multisala Barberini. La Video library digitale (I° piano Hotel Bernini Bristol) offrirà visioni on-demand dei titoli selezionati al Festival e di quelli proiettati al Mercato, oltre ad una selezione di film ad alto potenziale ‘Remake’ e dei lavori selezionati a NCN. La Casa del Cinema accoglierà la tradizionale sessione di dibattiti, incontri e conferenze dedicati all’Industria.

FOCUS INDUSTRY ARGENTINA-BRASILE
The Business Street ospiterà un Focus Industry rivolgendo particolare attenzione alla cinematografia e all’industria dell’Argentina e del Brasile, che porteranno a Roma una prestigiosa delegazione di operatori del settore e rappresentanti istituzionali a presentare i propri progetti alle proiezioni di Mercato del Cinema. Il Focus si concluderà domenica 19 ottobre alla Casa del Cinema con un incontro ‘trilaterale’ Argentina/Italia/Brasile che darà spazio ad un confronto sulle nuove opportunità di cooperazione artistica e commerciale tra l’industria audiovisiva italiana e le due sudamericane.

CHINA DAY atto secondo
Dopo il successo del 2013, continua il dialogo con la Cina: China Day atto secondo, una delle attività del “Progetto Cina”, porta a Roma una qualificata delegazione di produttori, content provider e investitori cinesi. Il China Day si articola in una giornata di incontri e di analisi ravvicinata su ben 18 progetti di coproduzione tra Italia e Cina. Nella seconda giornata dell'iniziativa, la Casa del Cinema ospiterà una tavola rotonda che si concentrerà su un’esplorazione del Pianeta Cina pensata dal punto di vista della produzione dei contenuti, dei modelli distributivi e delle possibilità di investimento.

ITALIAN FILM BOUTIQUE
Tra le novità della nona edizione anche la partnership con Ass.For.SEO sulla prima edizione di ‘Italian Film Boutique by Movie UP – Roma/Lazio Cinema Days for International Buyers'. Da sempre piattaforma strategica per il lancio commerciale di nuovi film e per la circolazione del cinema italiano all’estero, The Business Street rappresenta il luogo ideale per ospitare proiezioni specificamente dedicate del cinema italiano più recente aperte esclusivamente ai buyer internazionali.

REMAKE IT!
Introdotto per la prima volta nel 2013, il progetto Remake it! è stato accolto con interesse e soddisfazione dagli operatori partecipanti. Nel contesto del Mercato di Roma è sembrato naturale volgere l’attenzione su una fetta di mercato in crescita: la commercializzazione dei diritti di remake, storie dall’appeal forte, già consacrate dal successo nel paese di origine ma in grado di comunicare globalmente con il pubblico di tutto il mondo. Nel 2014 il format dell’iniziativa sarà rafforzato per offrire maggiori opportunità di promozione dei titoli e per rendere più efficacie il networking tra gli addetti ai lavori.

EUROPEAN DAY
La Casa del Cinema ospiterà tutti i momenti di approfondimento e dibattito che il Mercato dedica all’Industria. Venerdì 17 ottobre si aprirà con il tradizionale European Day: una preziosa occasione per presentare, dati alla mano, il primo anno di attività a pieno regime dei nuovi schemi di sostegno all’audiovisivo di Europa Creativa (2014-2020). L’Info Day Europeo si concentrerà su approfondimenti dedicati al sostegno allo sviluppo con una sessione sul marketing e sulla distribuzione.

Le nuove strategie di marketing e modelli di uscita Theatrical saranno anche tema protagonista nel convegno organizzato da The Business Street in collaborazione con Europa Distribution (Associazione di Distributori Europei) che si terrà sabato 18 ottobre alla Casa del Cinema. Per la prima volta quest’anno, l’associazione paneuropea Europa Distribution ha scelto Roma per tenere la sua assemblea generale a porte chiuse.


NEW CINEMA NETWORK (NCN)
NCN, il mercato di co-produzione del Festival, presenterà ai maggiori esponenti dell’industria cinematografica internazionale una rosa di 27 progetti, con un parterre di autori tra i più interessanti e originali nel panorama internazionale. Oltre a presentare un maggior numero di progetti selezionati rispetto alla passata edizione NCN si arricchisce anche dal punto di vista dei premi che verranno assegnati:

Si conferma l’importante presenza di Eurimages - il Fondo per il Cinema del Consiglio d’Europa – che, riconoscendo NCN come uno dei più importanti ed efficaci mercati di co-produzione europei, affiderà alla giuria il compito di assegnare l’Eurimages Co-production Development Award, un premio in denaro di 30.000 euro destinato allo sviluppo del progetto che meglio risponda ai criteri di collaborazione e co-produzione che ispirano Eurimages.

Tra le novità più rilevanti dell’edizione 2014, la Menzione Speciale dell’UNICEF Italia in occasione del 25° della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Menzione sarà assegnata al progetto italiano che meglio rappresenti con efficacia e delicatezza le storie, i sogni e la vita dei bambini dando voce e volto ai loro diritti ovunque nel mondo.

Al miglior produttore europeo emergente verrà invece assegnato il Cubix Award, un premio in denaro di 5.000 euro, stanziato dalla società Cubix International per sostenere una produzione di qualità nella delicata fase dello sviluppo del progetto.

Tra i progetti selezionati, quelli degli autori italiani: Giovanni Maderna (Driftwood Valentine), Fabio Mollo (Ombre Bianche), Alberto Fasulo (Menocchio), Marco Simon Puccioni (Il Metodo Amleto).

LE GRANDI BELLEZZE
Nella selezione ufficiale 2014, New Cinema Network presenta per la prima volta Le Grandi Bellezze: una sezione dedicata a 8 progetti che promuovono l’Italia come partner ideale nella realizzazione di film provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di implementare e promuovere le opportunità finanziarie e di co-produzione con il nostro Paese.

Tra questi, NCN è orgoglioso di presentare "Ombra Amore", il nuovo progetto di Joe Dante, che con la sua consueta dose di humour, cinefilia e amore per l’horror propone la storia d’amore tra un vampiro e un licantropo in una Roma sotterranea popolata di strane creature.

Tra le altre Grandi Bellezze selezionate da NCN, i progetti degli autori italiani: Manetti Bros. ("The Bizzare Journey of the Soul Traveller") e Paolo Benvenuti ("Il segreto di Caravaggio").

29/09/2014, 14:57