Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROY ANDERSSON - Un saggio sull'ultimo Leone d'Oro


Il Bergamo Film Festival (ri)pubblica in ebook il testo dedicato al regista svedese


ROY ANDERSSON - Un saggio sull'ultimo Leone d'Oro
Era il 2003 quando il Bergamo Film Meeting dedicava una retrospettiva e una monografia al regista svedese Roy Andersson. Un libro che ora - dopo la recente vittoria alla Mostra del Cinema di Venezia con "A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence" - torna disponibile e in versione aggiornatissima, in formato cartaceo e in ebook (nei formati digitali .pdf, .epub e .mobi).

Il cinema di Roy Andersson è un cinema senza commenti, è cinema dell'evidenza, agghiacciante, inesorabile e sfrenatamente comico. Andersson appartiene all'etnia dei Tati e degli Ioseliani, ama la fissità dello sguardo e la semplice complessità della scena, combina tragedia e comicità.
È un regista pignolo, meticoloso, lavora con la consapevolezza che basta un niente, un piccolo gesto, uno sguardo, un particolare, una minima cosa per dire tantissimo. Nel suo cinema tutto è preciso e necessario, si toglie il superfluo, si elimina il molto per potenziare il poco che resta. È un osservatore del poco che dice tutto: ama i processi di raffinamento, di miniaturizzazione. Con una cura meticolosa per ogni dettaglio costruisce microchip visivi, successioni di tableaux vivants, dove la messinscena fa leva sull'attesa dello spettatore per l'evento che farà saltare la loro bella e ordinata precisione.


L'autore svedese Roy Andersson, che alterna film prodotti in proprio con cortometraggi pubblicitari decisamente atipici, giocati tutti su di uno humor paradossale, viene qui presentato attraverso due suoi scritti, un'intervista e un articolo di Bruno Fornara che gettano luce sulla sua visione per niente consolatoria della condizione umana contemporanea.

In collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca, nel 2013 è nato il progetto #bfmupgrade 1.0 con cui la nostra collana editoriale entra nell'era digitale. I volumi esauriti, quelli ormai introvabili, dagli autori cult fino alle ultime monografie: filmografie, saggi critici, interviste
agli autori da ora disponibili comodamente sul tuo tablet, computer o e-reader, a portata di clic! Il settimo appuntamento della serie è con la monografia dedicata a Roy Andersson, a cura di Fiammetta Girola e Bruno Fornara.

18/09/2014, 12:00

Carlo Griseri