Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ITALIAN DOC SCREENINGS X - Apre "Io Sto con la Sposa"


Il caso di autoproduzione dal basso dell'anno apre il mercato del documentario di Palermo.


ITALIAN DOC SCREENINGS X - Apre
"Io Sto con la Sposa" di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, aprirà la decima edizione degli Italian Doc Screenings mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 21.00 al Cinema Rouge et Noir di Palermo.

Un film documentario ma anche un’azione politica, un atto di disubbidienza civile, su uno dei più inquietanti fenomeni che travolgono le società moderne e soprattutto il nostro paese: i flussi migratori.

Il racconto del dramma terribilmente vero di un gruppo di profughi siriani attraverso la messa in scena di un finto matrimonio. Una nuova percezione della frontiera narrata con un linguaggio che evita la trappola del vittimismo, per un messaggio di speranza.

Presentato alla 71esima Edizione del Festival di Venezia (fuori concorso nella sezione Orizzonti) dove ha emozionato il pubblico con posti in sala esauriti, decine di spose sfilanti sul red carpet, un quarto d'ora di applausi a fine proiezione e tanta commozione fino al lancio dei messaggi di speranza nel mare, Io "sto con la Sposa" è uno straordinario caso di autoproduzione dal basso: attraverso la piattaforma Indiegogo ben 2.617 produttori dal basso hanno infatti reso possibile la realizzazione del film, contribuendo alla produzione per un ammontare di € 98.151.

18/09/2014, 08:56