!Xš‚‰

I film di Locarno e Venezia nei cinema di Roma e del Lazio


I film di Locarno e Venezia nei cinema di Roma e del Lazio
Quest’anno gli appassionati di cinema potranno vedere ed apprezzare in esclusiva i film della 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e del 67° Festival del Film Locarno in un’unica rassegna che proporrà un ricchissimo calendario con diversi titoli premiati e alcuni dei film più interessanti.
La manifestazione - realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, dell’ Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e della Direzione Generale per il Cinema del MIBACT - offrirà al pubblico l’occasione di assistere a proiezione di film inediti e di grandi qualità.

La rassegna sarà ospitata in 12 cinema di Roma dislocati nei diversi quartieri della Capitale: Adriano, Alcazar, Barberini, Eden Film Center, Farnese Persol, Intrastevere, Mignon, Nuovo Olimpia, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Savoy e Tibur.

Importante novità di quest’anno la replica di alcuni titoli in 5 cinema nel Lazio: Palma di Trevignano, Etrusco di Tarquinia, Corso di Latina, Moderno di Rieti e Royal di Civitavecchia. Una possibilità preziosa che consentirà anche ai cinefili laziali di apprezzare diversi titoli molto amati dalla critica e dal pubblico, durante lo svolgimento ufficiale del festival svizzero e veneziano.

Tra i 49 titoli programmati, rigorosamente in versione originale con sottotitoli italiani, segnaliamo: dal Festival del Film Locarno il vincitore del Pardo d’oro FROM WHAT IS BEFORE del regista filippino Lav Diaz, il Premio Speciale della Giuria LISTEN UP PHILIP di Alex Ross Perry e l’ultimo opera di Lasse Hallstrom THE HUNDRED-FOOT JOURNEY (Amore, Cucina e Curry). Il film SUL VULCANO sarà presentato dal suo autore, Gianfranco Pannone.

Dalla 71ª Mostra del Cinema di Venezia spiccano, tra i premiati, il vincitore del Gran Premio della giuria LOOK OF THE SILENCE di Joshua Oppenheimer; SIVAS del regista turco Kaan Mujdeci premio speciale della Giuria, GHESSEHA di Rakhshan Banietemad premiato per la miglior sceneggiatura, LE DERNIER COUP DE MARTEAU di Alix Delaporte che ha valso al giovane Romain Paul, il premio Marcello Mastroianni per il migliore attore emergente.
Inoltre, titoli importanti come BIRDMAN OR di Alejandro Gonzales Inarritu, ANIME NERE di Francesco Munzi, PASOLINI di Abel Ferrara, TSILI di Amos Gitai, SENZA NESSUNA PIETA’ di Michele Alhaique con Pierfrancesco Favino, LA VITA OSCENA di Renato De Maria, PEREZ di Edoardo De Angelis, THE HUMBLING di Barry Levinson in cui Al Pacino offre una strepitosa interpretazione, 3 COEURS di Benoit Jacquot con Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni, BURYNG THE EX di Joe Dante, WORD WITH GODS il più importante progetto corale del festival di quest’anno che vede riuniti prestigiosi registi tra i quali G.Arriaga, E.Kusturica, A.Gitai, M.Nair.

Rinnovato nel calendario l’appuntamento con i film della Settimana della Critica, dal 15 al 18 Settembre al cinema Nuovo Olimpia. Tutti gli 8 film presentati a Venezia, tra cui il vincitore NO ONE’S CHILD di Vuk Rsumovic, saranno introdotti, come nella scorsa edizione, da diversi rappresentanti del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).

A completare la rassegna segnaliamo la selezione pressoché completa delle Giornate degli Autori - Venice Days che sarà ospitata dal cinema Farnese-Persol dal 12 al 15 settembre. 15 i titoli presenti tra cui il vincitore del Premio Venice Days RETURN TO ITHACA di Laurent Cantet. Sono previsti diversi Eventi Speciali alla presenza di autori e cast.

09/09/2014, 17:43