Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Monsters University" ad Alpignano torna
al Cinema – Aspettando Let’s Movie 2014


Giovedì 11 settembre riprenderà il progetto Alpignano torna al Cinema – Aspettando Let’s Movie 2014 curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e sostenuto dal Comune di Alpignano. L’appuntamento è in programma alle ore 21,00 nel pieno centro di Alpignano, in Piazza Caduti, con la proiezione del film d’animazione "Monsters University" di Dan Scanlon (Cars, Mater and the Ghostlight, Tracy), co-prodotto dalla Pixar e dalla Disney e con le musiche del premio Oscar Randy Newman. In caso di brutto tempo la proiezione si terrà presso l’Ecomuseo Cruto (Via Matteotti 2, Alpignano).

Il prequel di "Monsters & Co." racconta la storia e la determinazione della giovane matricola Mike Wazowski che avendo il sogno di diventare uno “spaventatore” decide di iscriversi alla Monsters University (MU). Durante il primo semestre i suoi piani vengono sconvolti dall’incontro con James P. Sullivan, detto “Sulley”, uno spaventatore dal talento naturale. Il loro spirito competitivo fuori controllo li farà cacciare dall’esclusivo programma dell’Università e, come se ciò non bastasse, si renderanno conto che l’unico modo per rimettere le cose a posto sarà quello di lavorare insieme, facendo squadra con un gruppo di mostri scapestrati.

La proiezione del film sarà l’occasione per presentare il Laboratorio video sulla documentazione del territorio condotto dal regista Sandro Carnino e del bando della quarta edizione del concorso cinematografico Let’s Movie. L’obiettivo del Laboratorio gratuito rivolto a 20 partecipanti, dando precedenza ai giovani di Alpignano e dei comuni limitrofi, sarà quello accompagnare la realizzazione di video documentari da proporre per una presentazione al Let’s movie.
Il laboratorio si svolgerà in tre fasi presso l’Ecomuseo Cruto: la prima (27-28 settembre) consisterà in una presentazione teorica/tecnica dei linguaggi del cinema documentario con la presentazione di estratti video per esplorare le varie modalità di realizzazione. La seconda (11-12 ottobre) riguarderà la discussione dei progetti sviluppati dai partecipanti, sopralluoghi, analisi di problemi e criticità dei progetti, modalità delle riprese. La terza fase (8-9 novembre) riguarderà la visione dei pre-montaggi. Le riprese realizzate dalle mini troupe, già da loro editate e possibilmente pre-montate, verranno visionate e discusse insieme durante il workshop, in modo che tutto il gruppo possa acquisire l’esperienza. Tra il primo e il secondo momento formativo verrà organizzato un approfondimento sulla figura professionale del location manager in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte. Iscrizioni aperte fino al 22 settembre, per maggiori informazioni: [email protected] – 347 56 46 645 .

Per ulteriori informazioni, scrivere a: [email protected]

05/09/2014, 14:46