!Xš‚‰

Il Film Festival della Lessinia sul tappeto rosso della Mostra


Il Film Festival della Lessinia sul tappeto rosso della Mostra
Alla Mostra del Cinema di Venezia, un premio speciale alla rassegna cinematografca internazionale di Bosco Chiesanuova (Verona) dedicata alle montagne e alle terre lontane. È stato assegnato da Green Cross Italia nell'ambito delle attività del Green Drop Award Il Film Festival della Lessinia conquista il tappeto rosso alla Mostra del Cinema di Venezia. La rassegna cinematografca internazionale dedicata alle montagne e alle terre lontane è sbarcata al Lido per ricevere uno speciale riconoscimento “per i suoi vent'anni di attività artistica viva e feconda per le nostre Terre”. Il premio è stato assegnato su segnalazione di “Log to green, Sustainability vision – International Program for development and certifcation sustainable events” nell'ambito delle attività del Green Drop Award, riconoscimento collaterale dedicato all'ambiente e alla cooperazione fra i popoli istituito da Green Cross Italia. La premiazione si è tenuta ieri, giovedì 4 settembre, nella Sala della Fondazione dello Spettacolo dell'Hotel Excelsior. A ricevere il premio è stato il direttore artistico del Film Festival della Lessinia, Alessandro Anderloni, nel corso del workshop “La Green Economy per il cinema” durante il quale sono stati segnalati casi virtuosi di attività cinematografche atti a preservare l'ambiente e a promuovere territori, come nel caso della rassegna veronese.

"La qualità del Film Festival della Lessinia, ha spiegato Anderloni, non è soltanto artistica, ma umana: unisce territorio e persone in un rapporto di collaborazione e di condivisione profonda e costante. Opportunità unica perché apre nuovi orizzonti creando movimento, frequentazione e conoscenza grazie a una manifestazione culturale che richiama a sé un pubblico motivato e attento. Opportunità speciale anche per la Lessinia, a dimostrazione che si può rimanere in montagna e non fuggire, come scelgono di fare in molti». A consegnare la targa, Blasco Giurato, direttore della fotografa ed esponente della giuria del Green Drop Award. Erano presenti inoltre il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti e Renato Cremonesi di Log to green. Il Film Festival della Lessinia è tra le rassegne cinematografche più longeve del Veneto.

La ventesima edizione si è conclusa a Bosco Chiesanuova lo scorso 31 agosto, dopo dieci giorni quasi non stop di proiezioni sul grande schermo del Teatro Vittoria ed eventi collaterali nella Piazza del Festival. Sono stati 83 i flm in programma quest'anno, provenienti da 34 Paesi di ogni continente, con 25 anteprime italiane nelle sezioni Concorso, Altre Montagne, FFDL+ Bambini e Ragazzi, Eventi Speciali.

05/09/2014, 11:44