CHARLIE CHAPLIN - Peter Ackroyd racconta Charlot


ISBN pubblica il volume biografico dedicato al grande cineasta


CHARLIE CHAPLIN - Peter Ackroyd racconta Charlot
È probabilmente il cineasta più noto al mondo, il volto più riconoscibile ad ogni latitudine e dagli spettatori di ogni età, eppure la bibliografia dedicata al grande Charlie Chaplin è tutto sommato inferiore a quanto si potrebbe immaginare. Colpa (o merito) della pietra miliare scritta dallo stesso Chaplin qualche decennio fa, un'autobiografia che occupa un posto di primo piano nelle librerie di (quasi) tutti i cinefili...

Oggi la scelta si amplia, perché da fine agosto è disponibile anche in Italia grazie a ISBN Edizioni la biografia firmata da Peter Ackroyd "Charlie Chaplin", la prima "d'autore" dedicata al grande regista.

Ackroyd, spiegano dalla ISBN, svela "l'uomo celato dietro il mito di Chaplin. Dalle scorribande nei bassifondi della capitale inglese - dove il piccolo Charlie ballava fuori dai pub per guadagnare pochi pence - all'esperienza nel circo, dal turbolento rapporto con la madre Hannah alle prime esibizioni nei music-hall, fino all'ingresso e alla consacrazione nel mondo del cinema e all'accanimento delle autorità americane contro le sue presunte simpatie comuniste, l'autore traccia la genesi di una storia individuale che, dipanandosi tra Ottocento e Novecento, dialoga con la grande Storia".

Inediti retroscena della sua vita privata (quattro mogli, undici figli e uno sterminato numero di amanti) e continui rimandi ai suoi capolavori: il volume di Ackroyd presenta numerosi motivi di interesse che , come ha scritto The Indipendent recensendo il volume, lo rendono il più appassionante tra i testi presenti dedicati a Chaplin.

Ackroyd è considerato uno dei più grandi scrittori viventi. Romanziere, biografo e critico letterario, nei suoi lavori spicca un particolare interesse per la storia e il retroterra culturale della capitale inglese. In Italia sono stati pubblicati: Londra. Una biografia, I sotterranei di Londra, Shakespeare. Una biografia, La grande storia del Tamigi e I fratelli Lamb. Ha scritto le biografie di T.S. Eliot, Charls Dickens, Thomas More, Ezra Pound, William Blake.

04/09/2014, 11:54

Carlo Griseri