Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - Il 6 settembre la presentazione di "Le Faremo Sapere"


VENEZIA 71 - Il 6 settembre la presentazione di
Verrà presentato alla 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 6 settembre il primo docu- film sul dietro le quinte del mondo dello spettacolo che farà da apripista all'omonimo format televisivo “Le faremo sapere”.

Con la supervisione alla regia di Annamaria Liguori "Le faremo sapere” è , diretto e prodotto dai giovani Nicola Liguori e Francesco De Simone

Le faremo sapere è un docufilm sul mondo della danza. Entreremo in contatto con quei giovani che fanno della danza la loro professione, partendo dalle loro fatiche e dalle mille speranze, in un continuo confronto con la quotidianità di oggi che porta a facili scoramenti.

Il docufilm “Le faremo sapere" racconta delle storie di umanità contemporanea e allo stesso tempo svela cosa si nasconde dietro le selezioni di uno spettacolo dell'affascinante pianeta della danza. Le vicende personali dei personaggi s'intersecano e si amalgamano con il racconto visivo delle varie fasi dell'audizione, creando una sincronia tra vita vissuta e rappresentazione artistica.

Le faremo sapere" è un documento finalmente reale, per nulla artefatto, nel quale assistiamo in diretta ad un mondo fatto di ansie, paure, dedizione artistica, competitività sica ed emozionale. Un mondo alimentato soprattutto da tutte quelle aspettative (tante) di vita che un giovane che varca le soglie di un'audizione inconsciamente porta con sé. Il tutto raccontato attraverso la spontaneità, quella lontana dal macrocosmo dei reality che conosciamo: qui non ci sono filtri, non ci sono autori né canovacci da seguire.

Il messaggio che le immagini del docufilm fanno trasudare è un messaggio di speranza.

Il tam-tam psicologico-depressivo che tutti i media stanno diffondendo a spron battuto non sembra aver minimamente smorzato la passione di tutti quei ragazzi che dimostrano dedizione e forza di volontà. I primi piani sugli occhi speranzosi di chi attende l'esito dell'audizione sono lo specchio di una generazione che guarda al futuro con la voglia di reagire e di farcela, nonostante tutto.

L'idea nasce dalla volontà di due giovani produttori, Nicola Liguori e Francesco De Simone, di svelare al mondo il dietro le quinte dello spettacolo, rendendo tutto ciò più codi cabile e fruibile dal pubblico attraverso una serie di puntate televisive in formato reality. L'intento è duplice, da una parte si vuole mettere in risalto la parte didattica dell'audizione e dall'altra l'emotività dei giovani e la loro voglia di farcela nonostante il mercato dell'entertainment culturale oggi viva un momento tutt'altro che prospero.

01/09/2014, 15:18