Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - La Mostra su "Iris"


VENEZIA 71 - La Mostra su
L'evento più importante della cinematografia italiana, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, domina la programmazione di "Iris" dal 27 agosto al 7 settembre, in prima, seconda serata e day-time.

Evento centrale degli 12 giorni di impegno di "Iris" in Laguna, l'anteprima assoluta dei primi minuti di "Perez", con Luca Zingaretti e Marco d'Amore, il 1° ottobre, alle ore 21.00. Il thriller diretto da Eduardo De Angelis, presentato fuori concorso al Festival, è ambientato nella Napoli contemporanea e sarà distribuito da Medusa dal 2 ottobre in tutte le sale italiane.

Tra gli appuntamenti dedicati alla kermesse veneziana, "Iris al Festival di Venezia" va in onda tutti i giorni, alle 22.30, fino al 7 settembre. La finestra quotidiana sulla mostra offre i commenti di Tatti Sanguineti (in concorso con "Giulio Andreotti-Il cinema visto da vicino" e "Belluscone. Una storia siciliana") e le interviste di Anna Praderio con le star del giorno. La rubrica, a cura di Marta Perego e Mila Cantarelli, inoltre, dà un quadro dei film proiettati nella giornata e propone una galleria dei personaggi protagonisti del red carpet.

Quotidiano anche "Note di Cinema a Venezia". A cura di Anna Praderio - dal 28 agosto al 7 settembre, alle ore 17.00 - la rubrica prevede interviste con tutte le star del Lido: da Carlo Verdone ad Al Pacino e Catherine Deneuve, Emma Stone, Elio Germano, Naomi Watts, Willem Dafoe, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Ethan Hawke, Viggo Mortensen, Peter Bogdanovich.
ll 10 settembre, sempre alle 17.00, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso del Festival.

Nino Manfredi - omaggiato a Venezia con la proiezione dell'episodio restaurato in digitale "L'avventura di un soldato", da "L'amore Difficile" del '62 - è protagonista della maratona "Mille volti di Nino". I cinque grandi classici ("Per grazia ricevuta", "Straziami, ma di baci saziami", "La notte di Pasqualino", "Secondo Ponzio Pilato", "Nell'anno del Signore") sono previsti su "Iris" domenica 31 agosto, dalle ore 11.00 alle 21.00.

26/08/2014, 15:50