Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Fabio Montecalvo e il tour di Andy Garcia


Il business man pugliese sta organizzando un tour del gruppo di musica cubana dell'attore. In progetto anche un festival di cinema italiano a Dubai. Al Festival di Bovino per un riconoscimento per la sua attività di manager svolta prevalentemente all'estero.


Fabio Montecalvo e il tour di Andy Garcia
Fabio Montecalvo
La musica d'oltre oceano da distribuire dal vivo in Italia, ma anche una passione per il cinema che ha portato Fabio Montecalvo a pensare a un festival all'estero e alla produzione di un film tratto da un libro biografico.

"Dopo aver prodotto nel 2008 la serie di spettacoli di Joaquin Cortez in Italia mi è venuta l'idea di produrre per il nostro paese Andy Garcia con la sua band cubana. Avevo pensato anche a Johnny Depp col suo gruppo, ma mi ha mostrato il suo calendario e tra un film e l'attività musicale non aveva neanche un piccolo spazio, dovendo rifiutare in italia anche un contratto pubblicitario molto ricco. Andy Garcia è un personaggio di grande interesse perché artisticamente rappresenta un'icona, unendo la musica alle coreografie cubane che e una delle idee di come verrà sviluppato lo show.

Quando e dove potremo assistere alle esibizioni della band di garcia?

"Il progetto è di organizzare il tour con 7 date esclusive in Italia nel 2015. Tutte città e luoghi importanti a cominciare dalla mia Bari nel Teatro Petruzzelli; poi Venezia, Piazza del Popolo a Roma e l'Arena di Verona. Ci occuperemo anche della realizzazione di un dvd da associare a un giornale e alla diretta tv che andrà su uno dei canali "cattedrali" che vorranno aderire alla nostra proposta".

Hai in cantiere altre iniziative legate al cinema?

Ho ottenuto la gestione dei diritti televisivi e cinematografici di un libro, di cui al momento non posso fare il titolo, che tratta di un grande personaggio della malavita e che attraversa la storia della criminalità del sud Italia dalla seconda meta degli anni 80 fino ai giorni nostri. Sto lavorando per realizzare un lungometraggio o serie tv con la collaborazione di importanti produttori creando un cast di alto livello. Ho avuto finora ottimi riscontri a una prima lettura da parte di partner e addetti ai lavori. Vogliamo creare un prodotto che sia vendibile anche su mercati esteri. E poi c'è in progetto anche festival di cinema italiano a Dubai per il prossimo anno".

23/08/2014, 18:59