Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DECRETO CULTURA - Estensione del Tax Credit da 5 a 10 milioni di euro


Il Ministro Dario Franceschini: "E' arrivato il momento di investire in cultura e turismo".


DECRETO CULTURA - Estensione del Tax Credit da 5 a 10 milioni di euro
L’approvazione definitiva da parte del Senato del Decreto Cultura proposto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, porta ad un'estensione del Tax Credit per il cinema.

Il limite massimo del credito d'imposta per le imprese di produzione esecutiva e le industrie tecniche che realizzano in Italia, utilizzando mano d'opera italiana, film o parti di film stranieri è stato innalzato da 5 a 10 milioni di euro. Lo stanziamento per le agevolazioni fiscali al cinema e agli audiovisivi è aumentato di 5 milioni di euro e passa da 110 a 115 milioni.

Per le piccole sale cinematografiche (esistenti dal 1° gennaio 1980) potranno beneficiare per gli anni 2015 e 2016 di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per il restauro e l’adeguamento strutturale e tecnologico. Il beneficio fiscale potrà essere utilizzato anche per il ripristino di sale inattive.

"Grazie al positivo contributo di deputati e senatori" – ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini – "il decreto Cultura e Turismo è ora legge, con alcune migliorie significative al testo originale frutto del dibattito parlamentare. Finalmente anche in Italia ci sono strumenti fiscali adeguati per sostenere la cultura e rilanciare il turismo. Questa legge abbatte due barriere: quella del rapporto tra pubblico e privato e quella della separazione tra la tutela e la valorizzazione che per troppo tempo hanno monopolizzato il dibattito italiano. Adesso non ci sono più scuse: veniamo da anni di tagli, è arrivato il momento di investire".
.

30/07/2014, 08:30

Simone Pinchiorri