!Xš‚‰

In sala la "Carmen" nella versione di Emma Dante


In sala la
La passione della "Carmen" di Georges Bizet, prima della Scala 2009, nella versione dell'acclamatissima regia di Emma Dante, giunge al cinemail 5 agosto 2014e conclude il tris di Opere de La Grande Stagione Estate di Microcinema.

Diretta dall'energica bacchetta del direttore musicale del Teatro alla Scala, il Maestro Daniel Barenboim, Carmen racconta la storia dell'attrazione fatale tra la passionale zingara Carmen e Don José, caporale dell'esercito spagnolo già fidanzato con un'altra donna, Micaela. Don José si innamora di Carmen, corteggiata, fra i tanti, anche dal torero Escamillo, quando sente l'affascinante gitana intonare il famoso canto della seduzione, la Habanera. Il caporale la aiuta a fuggire dall'arresto e per questo finisce in carcere. Dopo il suo rilascio, José cerca Carmen, e da quell'incontro la sua vita non sarà più la stessa.

Per questa produzione, il Teatro alla Scala ha raccolto i più acclamati nuovi talenti del mondo dell'opera, fra i quali il tenore tedesco Jonas Kaufmann (Don José), il baritono uruguaiano Erwin Schrott (Escamillo), il soprano italiano Adriana Damato (Micaela), e l'energico mezzo-soprano georgiano Anita Rachvelishvili, vincitrice del Leyla Gencer Voice Competition nel 2008, che veste i panni della protagonista che dà il nome all'opera, Carmen.

19/07/2014, 16:28