Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Doppio appuntamento tra libri e cinema
per il Clorofilla Film Festival


Doppio appuntamento tra libri e cinema per il Clorofilla Film Festival
Domani, martedì 15 luglio 2014, si parte alle 19.30 al Caffè Ricasoli di Grosseto con la presentazione del libro "Non mi avrete mai" di Gaetano Di Vaio e Guido Lombardi: un romanzo di formazione di un ex delinquente di strada. Una storia vera e rocambolesca di criminalità disorganizzata in una Napoli mai cosí cruda e irresistibile.

A parlare del libro sarà proprio Gaetano Di Vaio, ora produttore cinematografico ("Là-Bas", "Take five" dello stesso Lombardi con cui ha scritto il libro) e attore della fortunata serie "Gomorra". Di Vaio si sposterà alle 22.30 alla Cava di Roselle (ingresso libero) per raccontare la sua attività di produttore di cinema presentando il documentario "Ritratti abusivi" di Romano Montesarchio, anche lui presente alla serata.

Il documentario, in concorso al Clorofilla film festival, è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, ed è il racconto realistico di una periferia italiana e dei suoi surreali abitanti, la comunità abusiva del Parco Saraceno, situato all'interno del Villaggio Coppola a Castel Volturno. Come rinchiusi in un luogo infinitamente degradato e senza tempo, da almeno dieci anni, gli abitanti abusivi del parco vivono la propria vita tra miserie e illegalità, sospesi tra violenze quotidiane e il sogno di una vita normale. Un ritratto corale e grottesco composto dai volti e dalle parole degli abitanti, il documentario segue le vicende e l’umanità di questa comunità estrema e dimenticata che non ha altro posto dove vivere se non questo piccolo luogo abusivo del sud Italia.

14/07/2014, 14:14