Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO CORSO SALANI 5 - Le novità della prossima edizione


Il premio sarà assegnato a un film di produzione italiana (lungometraggi, di fiction e documentari) completato tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2014


PREMIO CORSO SALANI 5 - Le novità della prossima edizione
Il premio Corso Salani, giunto alla quinta edizione e istituito in memoria dell'autore scomparso nel giugno 2010, cambia volto. L'Associazione Corso Salani e il Trieste Film Festival, che ospita il premio dalla sua nascita, hanno stabilito di modificare il regolamento.

Il premio (in precedenza riservato a opere low budget in corso di realizzazione) sarà assegnato a un film di produzione italiana (lungometraggi, di fiction e documentari) completato tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2014.

I film presi in considerazione per l'attribuzione del premio saranno produzioni indipendenti, eventualmente già proiettate in festival nazionali o internazionali, ma non ancora distribuite nel circuito commerciale e non commerciale in Italia a gennaio 2015 (periodo di svolgimento del Trieste Film Festival) e prive di distributore internazionale.

I membri dell'Associazione potranno, fino alla data indicata, segnalare film a loro avviso meritevoli di partecipare al Premio, mentre il Trieste Film Festival valuterà l'idoneità effettiva dei titoli segnalati secondo le regole indicate.

I titoli segnalati saranno visionati da una commissione di esperti -indicata dall'Associazione- che dovrà designare 5 finalisti; questi saranno presentati nell'ambito del Trieste Film Festival, andando a costituire la sezione già in precedenza denominata ITALIAN SCREENINGS.

Una giuria formata da 3 persone (individuata congiuntamente dall'Associazione Salani e il Trieste Film Festival) attribuirà il Premio Salani, consistente in 2000 € (messi a disposizione dall'Associazione) e intesi come contributo alla distribuzione italiana o internazionale.

Il Trieste Film Festival si riserva di segnalare il film vincitore in ambito internazionale, e in particolare ne favorirà la presentazione ai professionisti internazionali che partecipano al forum “When East Meets West”, un incontro di co-produzione organizzato dal Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, assieme a Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, Antenna MEDIA Torino, Maia workshops, Eurimages e con il sostegno di MEDIA Programme, Direzione Generale per il Cinema - MiBAC, CEI (Central European Initiative), Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia. WEMW riunisce ogni anno professionisti provenienti dall’Europa dell’Est, l’Italia e un paese dell’Europa occidentale (diverso ogni anno, nel 2015 saranno l’Inghilterra, l’Irlanda e il Nordamerica).

03/07/2014, 17:21