CINE' - 01 Distribution, un listino a tutta Italia


Presentata a Ciné l’offerta per le sale del braccio distributivo di Rai Cinema: 14 titoli su 17 sono produzioni nazionali


CINE' - 01 Distribution, un listino a tutta Italia
Matteo Garrone gira "Tale of tales"
Listini sempre più ricchi di titoli italiani quelli che i distributori porteranno in sala dal prossimo autunno. A Ciné, appuntamento estivo dell’industria cinematografica che da quattro anni si tiene a Riccione, è stata soprattutto la bulimica offerta di 01 Distribution, 14 titoli italiani su 17 totali, a tenere banco. Già preannunciati 6 giorni fa a Roma davanti alla stampa specializzata, i titoli sono divisibili in due grandi aree: quella d’autore con film diretti da grandi registi e, in qualche caso, in odore di festival, e quella commerciale destinata al grande pubblico amante delle commedie e delle storie di buoni sentimenti.

Unico titolo impossibile da inserire in questa divisione, il film che apre il listino, Winx – Il mistero degli abissi, terza avventura per il cinema delle fatine della Dimensione magica inventate e dirette da Iginio Straffi. Il film d’animazione arriverà in sala per il ritorno sui banchi di scuola, il 4 settembre. Per un pubblico adulto arriva il drammatico I nostri ragazzi che Ivano De Matteo, regista molto apprezzato in Francia, porta sullo schermo ispirandosi liberamente al romanzo di Herman Koch, La cena. Due tranquille famiglie borghesi, imparentate tra loro, vedono saltare i propri equilibri quando i rispettivi figli sembrano aver commesso un’atrocità. Nel cast, Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno e Barbora Bobulova.

Toni leggeri invece per Fratelli unici nuova commedia di Alessio Maria Federici con Raoul Bova e Luca Argentero nei panni di due fratelli diversissimi ma costretti alla convivenza quando il maggiore, Bova, regredisce all’infanzia a causa di un incidente. Potrebbe avere un’anteprima di pregio al Lido di Venezia, Il giovane favoloso di Mario Martone in cui Elio Germano ci svela il lato privato di Giacomo Leopardi.

Dopo Viva l’Italia, Massimiliano Bruno torna alla regia con Confusi e felici, commedia corale in cui un gruppo di pittoreschi pazienti vuole aiutare il proprio terapista, Claudio Bisio, a non lasciare la professione dopo aver appreso che diventerà cieco. Impegnati in questa analisi al contrario: Marco Giallini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti e lo stesso Bruno. Anna Foglietta è invece l’assistente del terapista nonché l’interesse amoroso.

In predicato per partecipare ad un festival anche Torneranno i pirati di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria protagonista di una storia che racconta La prima guerra mondiale nell’anno del suo centenario, e, forse, Un ragazzo d’oro di Pupi Avati in cui Riccardo Scamarcio fa i conti con l’ingombrante figura paterna. Accanto a lui Cristiana Capotondi e Sharon Stone.

Accantonata la serie tv Boris, il trio registico Ciarrapico, Torre, Vendruscolo torna dietro la macchina da presa per Ogni maledetto Natale commedia dal cast affollatissimo in cui due fidanzati, Alessandra Mastronardi e il conduttore Alessandro Cattelan, decidono di approfittare delle feste per far conoscere le rispettive famiglie, una raffinata e di classe, l’altra rozza e quasi delinquentesca.

Prova da attori per i membri dei due clan, in realtà gli stessi attori a cui viene affidata una doppia parte. Fanno parte del gioco d’identità: Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Francesco Pannofino, Laura Morante, Caterina Guzzanti. Punta alle risate anche Scusate se esisto di Riccardo Milani in cui Paola Cortellesi è un architetto di successo che dopo anni all’estero torna in Italia e da disoccupata finisce col fare piccoli lavoretti. Portando un curriculum incontra Raoul Bova e se ne innamora a prima vista, ignorando che lui sia gay. Finiranno col diventare una coppia platonica che si aiuta nel lavoro e nella vita privata. Per Natale, l’11 dicembre, uscirà Il ragazzo invisibile, primo film fantasy e family di Gabriele Salvatores con l’esordiente Ludovico Girardello, Valeria Golino, Ksenia Rappoport e Fabrizio Bentivoglio, mentre il compito di inaugurare il nuovo anno spetterà a Alessandro Siani con l’opera seconda Si accettano miracoli in cui lo stesso comico napoletano Fabio De Luigi e Serena Autieri vestono i panni di tre fratelli costretti alla convivenza finchè un miracolo non cambia le cose.

La proposta 01 per il giorno di San Valentino è invece targata Paolo Genovese con un’opera dal titolo ancora sconosciuto. Le riprese del film cominceranno l’1 settembre e al cento delle storia ci sarà una bellissima donna del mondo della moda milanese costretta a confrontarsi con la selvaggia campagna del Salento.

Saranno poi pronti solo a metà 2015 Tale of Tales - Il racconto dei racconti tratto da Lu cunto de li cunti, antologia di fiabe del ‘600 di Giambattista Basile che Matteo Garrone ha scelto come suo primo film internazionale affidandolo alle performance di Salma Hayek e Vincent Cassel, e Mia madre, nuovo film di Nanni Moretti su cui vige il consueto, massimo, riserbo. Noto solo il cast composto da Margherita Buy e John Turturro.


"Valentina Neri"

02/07/2014, 16:02