Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro 2014


I vincitori della Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro 2014
Liar's Dice
Tutti i vincitori della 50. edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - Pesaro Film Festival.

PREMIO LINO MICCICHÉ PER IL MIGLIOR FILM DEL CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA
LIAR’S DICE di Geethu Mohandas (India, 2013, 103’)
Con la seguente motivazione: “per aver filmato con straordinaria sensibilità umana e artistica una storia apparentemente semplice, comune. Grazie alla accurata messa in scena, che dimostra una sicura padronanza del linguaggio del cinema, e una drammaturgia via via sempre più complessa, riesce a portare lo spettatore a contatto con un universo dolente che sfugge a facili categorie, anche grazie all’ottimo lavoro degli attori. Gli esseri umani in Liar's Dice sono immensamente soli, travolti dalle necessità materiali, spinti continuamente sull'orlo del disastro da una moltitudine di persone indifferenti le une alle altre, se non nemiche. In questo contesto il casuale incontro delle due protagoniste, la giovane madre e la sua bambina, con un uomo a sua volta solo e sbandato, costruisce l'unico appiglio che la vita offre loro. La regista, con un finale spiazzante, suggerisce l'idea che quel destino crudele è comune alla maggior parte dell'umanità, nessuno può sentirsi davvero al riparo: dentro il villaggio innevato e inanimato del finale, potremmo esserci anche noi.”

Premio ‘Pesaro Cinema Giovane’ e la Menzione speciale del Concorso
Tierra en la lengua di Ruben Mendoza

Premio ‘Cinema e diritti umani’ di Amnesty International
Mamma, io ti ucciderò di Elena Pogrebizhskaja

Premio del Pubblico per la sezione Cinema in Piazza
LES PONTS DE SARAJEVO / I PONTI DI SARAJEVO di Autori Vari (Ita/Fra/Bos/Svi/Ger/Por, 2014, 110’)
Il film, realizzato per commemorare i cento anni dall’attentato dell'Arciduca Francesco Ferdinando nella città bosniaca che ha dato inizio alla Prima guerra mondiale, è stato presentato ieri sera in anteprima italiana da Leonardo Di Costanzo, uno dei tredici autori che hanno contribuito a questo film a episodi. All’opera hanno partecipato alcuni tra i registi più significativi del cinema europeo e filmmaker di punta della nuova onda est-europea. Tra gli altri anche un altro italiano, Vincenzo Marra, oltre a Jean-Luc Godard, Ursula Meier e Aida Begic (vincitrice del Premio Lino Micciché nel 2012 con l’acclamato Buon anno Sarajevo).
Il film, proiezione speciale della Piazza, ha vinto con una media di 3.19 (su 4), spuntandola di un soffio sul film di apertura Swim Little Fish Swim di Lola Bessis e Ruben Amar che ha fatto registrare una media di 3,16.

Menzioni speciali per Free Range – Ballad on Approving of the World di Veiko Õunpuu dalla giuria giovane e per The Fall from Heaven di Ferit Karahan da Amnesty International.

Alia Simoncini vince il Premio CineMarche Giovani 2014 con il video X+Y = Z

28/06/2014, 22:36