I viaggi di Roby

"L'Orchestra - Claudio Abbado e i musicisti della Mozart" su Rai 5


"L'Orchestra - Claudio Abbado e i musicisti della Mozart" su Rai 5
Il documentario "L'Orchestra - Claudio Abbado e i musicisti della Mozart" di Helmut Failoni e Francesco Merini Giovedì 26 giugno alle 22:15 su Rai 5.

Il film racconta l’ultima tournée di Claudio Abbado e della “sua” Orchestra Mozart. Un viaggio in musica, immagini e emozioni iniziato a novembre 2012 nel Musikverein di Vienna, dove la compagine orchestrale aveva una prestigiosa residenza e terminato aBologna (dove la Mozart è stata fondata nel 2004) a giugno del 2013. Un lungo arco di tempo durante il quale i due autori hanno seguito i musicisti attraverso mezza Europa, da Lucerna a Madrid e Palermo. Tournée che ha traghettato la compagine, nella quale figurano alcuni fra i migliori solisti internazionali (il contrabbassista Alois Posch, l’oboista Lucas Navarro, la violista Danusha Waskiewicz, il cornista Alessio Allegrini, il trombettista Reinhold Friedrich…) all’interno del suo decennale (il primo concerto al Manzoni di Bologna il 4 novembre 2004).

Le immagini del film documentario sono le ultime in assoluto in cui compare il Maestro Abbado. L’obiettivo dei registi, che in passato hanno pubblicato il cofanetto (dvd e libro) L’Altra voce della musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l’Avana (Il Saggiatore, 2006), facendo conoscere per primi in Italia il Sistema Abreu, è stato quello di raccontare nella maniera più spontanea in assoluto la musica di un’orchestra classica vista da dietro le quinte. Hanno provato a raccontare ciò che uno non vede durante un concerto, la vita (privata) dei musicisti, che sono stati a fianco di Abbado nel corso degli anni, anche al di fuori della sala da concerto. Il mondo della musica classica appare dall’esterno come una rivista patinata, avvolta da una luce che rende tutto distante ed elitario.

23/06/2014, 15:59

Video del giorno