Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA E VINO - "French Kiss", amore e vino


Nuovo appuntamento di CinemaItaliano.info sul rapporto tra cinema e vino, in collaborazione con Svinando


CINEMA E VINO -
French kiss
Amore e vino, binomio vincente... "French Kiss" di Lawrence Kasdan (anno di grazia 1995) è una delle commedie romantiche più riuscite e convincenti degli ultimi vent'anni arrivate da Hollywood: merito di una spumeggiante Meg Ryan, dell'affiatamento col suo compagno di scena Kevin Kline e anche di una location enologico-turistica invidiabile...

Forse non sarà il primo ricordo a venire alla mente ripensando a quel film (a proposito, merita sempre una seconda spensierata visione...), ma il vino è un co-protagonista della storia: il personaggio di Kline, che si mette involontariamente sulla strada di Meg Ryan in viaggio verso la Francia per riconquistare il suo amore, viaggia infatti con un tralcio di vite prezioso che vuole piantare in Provenza per avere un futuro da prestigioso vignaiolo (e per riuscire nell'impresa ha rubato una collana...).

Commedia sentimentale forse prevedibile ma sicuramente godibile e divertente, "French Kiss" è anche un atto d'amore per il vino e per una delle sue 'patrie', la Provenza.

Vuoi conoscere meglio il vino e le sue storie? Continua a leggere su Svinando.com.

24/06/2014, 12:34

Carlo Griseri