A Taormina il convegno "Cinema e Audiovisivo - La Sicilia
nelle politiche di sviluppo e internazionalizzazione"


A Taormina il convegno
Un settore su cui investire per aumentare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, anche di altri settori: questa l’intuizione di ICE-Agenzia espressa nell’intervento del suo Presidente, Riccardo Monti, a Taormina, in un convegno tenutosi durante il Festival Internazionale, promosso dalla Regione Sicilia e da Sensi Contemporanei.

Abbiamo aumentato i fondi destinati all’audiovisivo" – ha annunciato Monti - "perché è un settore industriale importante dal punto di vista economico, in cui l’Italia offre eccellenze assolute riconosciute in tutto il mondo. Ha in più il vantaggio di esportare prodotto immateriale, fluido e pervasivo, in grado di portare con sé le storie, le bellezze storico-artistiche, i contenuti e gli altri prodotti di valore di quell’Italia tanto desiderata all’estero. Un incredibile volano per il turismo. Gli investimenti per l’internazionalizzazione" – ha concluso il Presidente ICE - "sono aumentati progressivamente negli ultimi anni, grazie alla capacità che ANICA ha avuto di costruire una reputazione solida per il settore e di portare risultati fin dalle iniziative pilota”.

Uno dei primi frutti dell’investimento è proprio l’attrazione delle produzioni estere sul nostro territorio: grazie ad ANICA, a ICE Agenzia (attraverso il piano Export Sud), a Sensi Contemporanei e alla Sicilia Film Commission, due delegazioni di produttori, russi e argentini, hanno partecipato alla presentazione delle opportunità offerte dall’Italia per l’audiovisivo. La Vice Presidente dei produttori russi, Anna Krutova, ha annunciato proprio a Taormina che nell’aprile 2015 porterà in Sicilia i set del blockbuster per le sale per il quale stava cercando la location giusta. Il Presidente dell’ICE Monti ha aggiunto: “Stiamo costruendo una rete di nuove competenze in tutto il mondo grazie alle 70 sedi dell’ICE, i cui servizi sono a fianco delle imprese audiovisive e delle altre Istituzioni che si occupano di promozione. La sfida che l’Italia può vincere è quella di mettere a reddito la sua immagine e di trasformare in valore economico e in sviluppo il proprio brand, unico e riconosciuto ovunque”.

Per la delegazione argentina, guidata dal Direttore Generale dell'Instituto Nacional de Cine, Romulo Pullol, è stata una ottima occasione per confrontarsi con i colleghi Russi. Grazie a questi incontri tra le due delegazioni di Produttori e di rappresentanti istituzionali, si è deciso che, in occasione della prossima riunione dei Paesi del BRIC, alla quale il Presidente russo Putin ha voluto invitare la Presidente argentina Kirchner, si metteranno a punto protocolli di intesa per la collaborazione nel campo audiovisivo.

18/06/2014, 14:39