Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Iconografia del disco volante a Movie Tellers di Moncalieri


Iconografia del disco volante a Movie Tellers di Moncalieri
Mercoledì 25 giugno alle 18.00, a 67 anni esatti dal primo avvistamento ufologico della storia sulle montagne dello Stato di Washington, Movie Tellers propone a Moncalieri un incontro dedicato al cinema dei dischi volanti, con un particolare occhio ai lavori “torinesi” degli ultimi anni, dal titolo Attacco allo spazio! Ufo su Torino! Iconografia del disco volante dal primo avvistamento al mito del cinema.

Cinema e alieni, un binomio che ha prodotto alcuni dei maggiori incassi al botteghino, ma che ha inizio fin dagli albori del cinema con i Seleniti ideati da Georges Méliès per il suo Viaggio nella Luna. Da allora abitanti di altri pianeti hanno letteralmente invaso gli schermi in una rassegna ideale che vede in Alien, Klaatu (Ultimatum alla Terra) ed ET solo alcuni dei suoi principali protagonisti.

Per celebrare questo curioso anniversario, ospite Edoardo Russo, segretario del CISU - Centro Italiano Studi Ufologici, insieme a Fabrizio Dividi, moderatore dell'incontro, e ai registi Vincenzo Greco e Carlo Perassi mostreranno I loro rispettivi lavori Invasion e Mekhane e racconteranno in rapida carrellata i momenti più significativi dell'apparizione dei dischi volanti sul grande schermo, ma soprattutto faranno il punto di come i registi torinesi contemporanei ne hanno saputo illustrare e attualizzare la potente metafora.

L'incontro, a ingresso gratuito,sarà seguito dall'Aperitivo Soul kitchen nel limitrofo Bar Il Punto d’Ascolto (via Santa Croce 28, Moncalieri), che propone il piatto a ispirazione cinematografica Gazpacho (consumazione 6 €).

INFO: www.piemontemovie.com

17/06/2014, 09:32