Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 21 giugno a Tricase torna il SIFF -
Salento International Film Festival


Dal 21 giugno a Tricase torna il SIFF - Salento International Film Festival
Il Salento International Film Festival torna con oltre 67 film in programma tra lungometraggi, cortometraggi e documentari: Tricase, sede del SIFF da ben 11 anni, ospiterà l'evento dal 21 al 28 giugno, invece che nel tradizionale mese di settembre. Per la prima volta il SIFF lascia le piazze ed entra nei cinema per offrire alla suo pubblico maggiore qualità cinematografica.

Tra le novità dell’undicesima edizione, una piccola rassegna sul nuovo cinema contemporaneo di Hong Kong. E poi una sezione del Festival dedicata ai più piccoli: “Il Cinema dei Piccoli”, una rassegna rivolta ai bambini dai 5 anni in su.
Lo scopo è quello di diffondere e promuovere il cinema di qualità tra i giovani in età scolare, spettatori di domani, ma soprattutto, segmento significativo di pubblico. L'intento è quindi quello di sviluppare la duplice valenza del Cinema: quella relativa alla sua modalità di fruizione di tipo collettivo che aiuta la socializzazione, e quella relativa ad una prerogativa del mezzo cinematografico di trasmettere messaggi "positivi" attraverso film di qualità. In rassegna, tra l’altro, il pluripremiato “cartoon” giapponese diretto da Mamoru Hosada, vincitore di numerosi premi e osannato dalla critica internazionale e capolavoro per tutta la famiglia.

L’ultima novità del SIFF 2014 è l’inserimento del premio “Salento Cinema Music Video Awards”, un'importante riconoscimento che viene assegnato a coloro che si sono particolarmente distinti nel contesto dei Music Video. L'evento, unico nel suo genere nel Salento, che mette sotto i riflettori l’arte del videoclip declinata secondo registi famosi ed emergenti.

Ad aprire l’undicesima edizione del Salento International Film Festival, Domenica 22 Giugno alle 19:30 al cinema Aurora, il film “Marina” di Stijn Coninx e interpretato da Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Matteo Simoni, campione d’incassi in Belgio dove ha superato 500.000 spettatori vincendo il Platina Award e il Diamond Award per il film più visto in Belgio.

A Chiudere l’XI Ed. del SIFF Sabato 28 Giugno alle ore 21:30 al cinema Aurora, l’unico film italiano in concorso, “The Stalker” diretto da Giorgio Amato che torna a indagare una patologia criminale, purtroppo, di grande attualità: The Stalker, Il persecutore. Studioso di criminologia forense, Amato realizza un lavoro praticamente perfetto dal punto di vista sia estetico che contenutistico. Con The stalker siamo di fronte a un film d’autore, un dramma psicologico e sociale mai scontato e con toni da noir, un viaggio da incubo che non molla un attimo la presa sullo spettatore, concedendo alcuni momenti ad alta tensione.

17/06/2014, 09:04