Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MONDIALI DI CALCIO - "Notti Magiche", il film di Italia '90


Cinemaitaliano.info racconta i più bei film dedicati alla Coppa del Mondo FIFA. Mario Morra immortala i Mondiali del 1990 in Italia: dai goal di Schillaci al trionfo della Germania Ovest sull'Argentina di Maradona.


MONDIALI DI CALCIO -
E' del regista romano Mario Morra il docu-film della quattordicesima edizione della Coppa del Mondo FIFA, che si svolse in Italia dall’8 giugno all’8 luglio 1990, dal titolo "Notti Magiche" ("Soccer Shootout"), come l'omonima canzone cantata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini, inno ufficiale della kermesse italiana.

Il documentario comincia con la cerimonia d'apertura, avvenuta a Milano, ed il racconto della prima epica partita, dove il Camerun batte a sorpresa i Campioni del Mondo in carica dell'Argentina, guidati da Diego Armando Maradona, per 1-0. La narrazione della prima fase a gironi si incentra sulle parite del Brasile, Germania Ovest ed Italia. Sono i protagonisti del Mondiale a fare la storia: gli occhi spiritati del capocannoniere Totò Schillaci, le prodezze di Roberto Baggio , le stravaganze del portiere colombiano Renè Higuita, i giri intorno alla bandierina dopo ogni goal del camerunense Roger Milla, il pianto di Diego Armando Maradona dopo la finale persa con la Germania, i due goal di Caniggia che condannano Brasile ed Italia, fino al rigore all’84°minuto della finale segnato da Rudi Voller, che consegnerà la Coppa alla Germania Ovest di Lothar Matthaus.

"Notti Magiche" è sostanzialmente un film di montaggio, realizzato dallo stesso Morra con le voci narranti di Pino Locchi e Massimo Giuliani, un film per tutti gli appassionati e per tutti quelli che vogliono rivivere quelli indimenticabili momenti, quando l'Italia era al centro del Mondo del pallone.

12/06/2014, 19:34

Simone Pinchiorri