!Xš‚‰

TENARIS CINELATINO - Nuovi film dall'America Latina


TENARIS CINELATINO - Nuovi film dall'America Latina
Dal 17 al 21 giugno, a Bergamo, all’Auditorium di Piazza Libertà, si svolge la settima rassegna Tenaris Cinelatino dedicata al cinema latinoamericano.

L’edizione 2014 di Cinelatino propone otto film, fra quelli più significativi della più recente produzione cinematografica indipendente latinoamericana, che non dà segni di cedimento e che di anno in anno rivela nuovi film e nuovi autori.

Novità dell’edizione 2014: l’inserimento a Bergamo di una “finestra” sul cinema indipendente italiano. Quest’ultima proposta ha il significato di creare un ponte con il Paese ospitante attraverso produzioni indipendenti, realizzate da registi emergenti e che, quindi, presentano affinità e condivisione di intenti per quanto riguarda le strategie creative e culturali. La scelta è caduta su un cortometraggio, 37°4 S di Adriano Valerio, e su un film, Summer '82 when Zappa Came to Sicily, che unisce documentario e finzione: due lavori che hanno, anch’essi, riscosso successo a rassegne di prestigio come Cannes e Venezia.
Saranno ospiti di Cinelatino 2014 la regista argentina Victoria Galardi, della quale sarà presentato anche il suo primo film, Cerro Bayo (2010), e il regista italiano Salvo Cuccia.

Un importante traguardo per una manifestazione che è andata crescendo nella proposta e nella partecipazione del pubblico ed è diventata un appuntamento atteso nel panorama delle manifestazioni culturali che si svolgono ogni anno sul territorio bergamasco.

Cinelatino fa parte di un più ampio programma di festival di cinema, promossi in nove città del mondo da Tenaris e da Ternium, condividendo la selezione dei film, i momenti di incontro con il pubblico e il comune obiettivo di far conoscere la cultura e la filmografia latinoamericana.

Quest’anno Cinelatino sbarca anche a Roma, dal 22 al 24 giugno, al Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito della Primavera Latinoamericana promossa dall’IILA (Istituto italo-latino americano), con una selezione di cinque titoli del programma.

12/06/2014, 11:05