Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Renzo Arbore ricorda Massimo Troisi nel ventennale della scomparsa


Renzo Arbore ricorda Massimo Troisi nel ventennale della scomparsa
"Non ci resta che Troisi" è l'omaggio di "Iris" all'artista partenopeo scomparso 20 anni fa. La rassegna - mercoledì 4 giugno, in prima e seconda serata - propone il pluripremiato "Pensavo fosse amore... invece era un calesse" e il film drammatico di Ettore Scola "Che ora è".

A Renzo Arbore, alle ore 23.00, "Iris" affida il compito di ricordare il leader de "La Smorfia": l'amicizia tra Troisi e Arbore era nata sul set di "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?". Uno speciale a cura di Anna Praderio, alle ore 19.30, offre immagini di repertorio dell'ultima regia di Troisi.

Il primo film vede Massimo Troisi nella tripla veste di regista, sceneggiato e attore. Francesca Neri e Marco Messeri completano il cast. "Pensavo fosse amore...", nel 1991, ha registrato uno dei migliori incassi della stagione. Da segnalare la colonna sonora di Pino Daniele.
Nella pellicola a seguire, un'opera intimista e minimale, Scola dirige giocando sulle eccezionali qualità attoriali di Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. Il Festival di Venezia, nel 1989, premia i talenti di Mastroianni e Troisi con una Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

03/06/2014, 15:28