!Xš‚‰

Rai Storia propone in prima serata "Quando Olivetti Inventò il PC"


Rai Storia propone in prima serata
Rai Educational presenta "Quando Olivetti inventò il PC" di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto, in onda martedì 3 giugno 2014 alle 21.15  su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch.23 TivùSat.

La storia sconosciuta dell'invenzione del primo personal computer. L'ascesa e la caduta di un gruppo di progettisti dell’Olivetti che, all'insaputa della loro stessa azienda, tra guerra fredda, spionaggio industriale e geniali intuizioni tecnologiche, causarono con la loro invenzione la più grande rivoluzione del XX secolo.4 Ottobre 1965 - New York Times, Wall Street Journal, Business Week, New York Herald Tribune titolano a piena pagina “The first desk top computer of the world …”.

Durante la più importante fiera tecnologica mondiale dell'epoca, a New York, l'azienda Italiana Olivetti espone in bella vista i suoi nuovi modelli di calcolatrici meccaniche mentre relega in un angolo seminascosto un nuovo prodotto tanto avveniristico quanto sottovalutato: l’Olivetti Programma 101, il primo personal computer della storia. Sarà un successo clamoroso. Lo stand è preso d'assalto. Curiosi e addetti ai lavori formano file interminabili e obbligano gli organizzatori a disporre un apposito servizio d'ordine per regolare le entrate.Questo evento è il culmine dell'incredibile storia del primo Personal Computer, un piccolo calcolatore progettato e costruito in semiclandestinità da alcuni pionieri della ricerca in campo informatico.

03/06/2014, 10:47