Fare Cinema
banner430X45

Al MAXXI di Roma l'Across Asia Film Festival


Al MAXXI di Roma l'Across Asia Film Festival
Finalmente arriva a Roma il 31 maggio e 1 giugno 2014, al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Across Asia Film Festival, festival sul nuovo cinema indipendente asiatico che ogni anno approfondisce una singola cinematografia, mostrando il grande apporto dell’Asia in termini di sperimentazione, ricerca estetica e innovazione linguistica.

Anche quest’anno sotto i riflettori sono il cinema e la cultura indipendente filippini e in particolare la Philippines New Wave, movimento di filmmakers e artisti nato nell’area di Metromanila nei primi anni 2000 e riconosciuto nel panorama internazionale per la grande vitalità e innovazione del suo cinema (Festival del Cinema di Rotterdam, Festival di Cannes, TIFF, Berlinale, etc.).

Film, masterclass sulla produzione indipendente, musica contemporanea, danze tradizionali, rap e street dance in un fitto programma che vede il coinvolgimento diretto e attivo della comunità filippina di Roma.

Tra gli ospiti, il regista Khavn De La Cruz, l’enfant terrible del cinema filippino, e il musicista inglese Mike Cooper.

Across Asia Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale ZEIT, è realizzato con la collaborazione di MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Fondazione Roma Solidale, Ambasciata della Repubblica delle Filippine, Film Development Council of the Philippines, Fondazione Sardegna Film Commission, e con il patrocinio di Regione Lazio, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, Roma Capitale, Comune di Cagliari, Roma Multietnica Biblioteche di Roma, Regione Sardegna.

La direzione artistica segue l’esperienza di Across the Vision Film Festival ed è curata da Stefano Galanti e Maria Paola Zedda.

30/05/2014, 19:03

Maria Di Lauro